Servizi sociali on line

 

Un sito dedicato allo scambio di informazioni tra i cittadini e gli operatori nel campo dei servizi sociali: questo il sito ufficiale del Piano Sociale di Zona dell´ambito territoriale di Seregno di cui fanno parte i sei comuni di Barlassina, Giussano, Lentate, Meda, Seregno e Seveso.

Sul sito www.servizisocialinrete.it i cittadini possono reperire comodamente da casa o dall´ufficio tutte le informazioni necessarie relative ai tipi di servizio, i soggetti eroganti, le modalità, i costi e le sedi della loro erogazione , mentre i comuni e i soggetti gestori possono verificare la qualità e l´integrazione dei loro servizi grazie al confronto tra i diversi servizi erogati.

Il Piano Sociale di Zona, nato con l´intento di fornire un sistema integrato di interventi e servizi sociali grazie alle relazioni tra i soggetti operanti sul territorio, istituzionali e non, offre agli utenti la preziosa possibilità di cercare i servizi erogati partendo proprio dalle particolari esigenze di ognuno.

La ricerca sul sito, infatti, è articolata in base al comune di residenza, alle condizioni di vita in cui si trova l´utente (adulto, anziano, disabile, genitore, giovane, immigrato, tutti) e al particolare bisogno di ognuno (assistenza domiciliare, casa, educazione, formazione, lavoro, mobilità e trasporti, orientamento sui servizi, supporto alla famiglia, servizi sanitari e socio-sanitari, … ). Il sito, inoltre, presenta una sezione dedicata alle parole chiave (per esempio voucher sociale e buono sociale) con la spiegazione e la documentazione relativa.