Occasione Europa

 
Formare e informare sulla progettazione europea, contribuendo efficacemente alla promozione di una politica di partecipazione delle autonomie territoriali all´elaborazione di progetti, nell´ottica di patrimonio comune per la comunità, con particolare attenzione ai giovani.

Questo lo scopo del corso gratuito "Occasione Europa: le opportunità europee al centro dello sviluppo delle comunità locali" promosso dal Piano Sociale di Zona dell´ambito territoriale di Seregno (comuni di Barlassina, Giussano, Lentate sul Seveso, Meda, Seregno e Seveso), insieme alla Cooperativa Spazio Giovani di Monza e in collaborazione con l´ASL 3.

Solo un numero ristretto di realtà del sociale che si occupano principalmente di giovani, infatti, riesce a beneficiare della grande quantità di risorse messe a disposizione dall´Unione Europea perché - come dichiara la maggior parte di esse - non si posseggono adeguate informazioni su come elaborare i progetti.

Il corso, che si articolerà in quattro incontri a cadenza settimanale nel periodo di ottobre-novembre e si svolgerà a Meda, è rivolto a tutti coloro che lavorano nel sociale e sono interessati a conoscere le possibilità offerte dall´Unione Europea in termini di progettazione e possibilità di finanziamenti.

In particolare, sono invitati a partecipare al corso i referenti tecnici comunali, gli insegnanti, i rappresentanti o i semplici membri di associazioni, gli operatori di cooperative, gli educatori di oratori e gli adulti che fanno parte di gruppi, anche informali, che lavorano con e per i giovani.

I contenuti del corso si focalizzeranno sulle possibilità europee in due ambiti: quello della Formazione e quello della Gioventù in Azione, in cui rientrano i programmi di cittadinanza attiva e di volontariato.

Termine presentazione adesioni: giovedì 16 ottobre 2008.

In allegato il depliant con tutte le informazioni dettagliate.

D.M.

ALLEGATI