Piccoli genitori crescono...

 
In seguito alla partecipazione e all´interesse suscitati dalle serate pubbliche per genitori dell´autunno 2007, anche per quest´anno l´Amministrazione comunale e l´Oratorio di Seveso hanno ritenuto utile offrire ai genitori possibilità di confronto e condivisione di riflessioni ed esperienze. Per questo promuovono il ciclo di serate pubbliche per genitori "Piccoli genitori crescono…", nato all´interno del progetto AttivaLaMente ´08, finanziato dall´Ambito di Seregno e gestito dalla Cooperativa Sociale Spazio Giovani di Monza, sotto la supervisione scientifica dell´ASL di Milano 3.

La proposta prevede tre serate pubbliche rivolte a tutte le figure educative che accompagnano i ragazzi nel loro percorso di crescita, in modo particolare ai genitori, chiamati per primi a questo delicato compito. E proprio un gruppo di genitori ha collaborato alla progettazione degli incontri, riflettendo e individuando alcune tematiche di interesse comune e le modalità di svolgimento delle serate.

Le psicologhe e pedagogiste della Cooperativa Spazio Giovani che condurranno gli incontri, affiancate da don Leo Porro dell´Oratorio di Seveso, sono esperte nel lavoro psico-pedagogico con i ragazzi nel contesto scolastico e nelle relazioni familiari, nonché in ambito di formazione e prevenzione dei comportamenti a rischio e offriranno a genitori ed educatori la possibilità di confrontarsi e condividere esperienze e riflessioni sul proprio ruolo nei diversi contesti di vita dei figli e dei ragazzi.

Il ciclo di incontri prevede un percorso trasversale alle diverse età dei figli, pertanto i genitori sono invitati a partecipare a tutte le serate, che saranno seguite da un percorso di approfondimento in piccoli gruppi e condotti da figure esperte, attivato nei mesi successivi e a cui le persone interessate potranno iscriversi nel corso delle serate formative.

D.M.



PROGRAMMA

Venerdì 24 ottobre 2008
"I nostri figli: questi sconosciuti…"
Quali sono i bisogni dei figli che crescono, come riconoscerli e come rispondervi?

Venerdì 7 Novembre 2008
"Il gigante e la formica…"
Come sostenere l´autostima nei diversi contesti di vita dei figli (famiglia, scuola, sport,…).

Venerdì 14 Novembre 2008
"I no che aiutano a crescere"
Il bisogno di avere dei limiti per affrontare le sfide della crescita.

Gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso l´Aula Magna dell´Istituto "Leonardo Da Vinci" in via De Gasperi, 5, Seveso.

PER INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI:

Comune di Seveso - Ufficio Servizio sociali: Cristina Colombi, tel. 0362-517249.
Cooperativa Sociale Spazio Giovani: tel. 039-2301133; dott.ssa Silvia Arosio, cell. 333-9218997, email: silvia.arosio@spaziogiovani.it.
Oratorio di Seveso: don Leo Porro, cell. 339-1116029, email: vonbleo@fastwebnet.it.

ALLEGATI