Expo 2015: vetrina mondiale per Seveso

 
"Seveso è oggi nel mondo un marchio ambientale che significa ´sicurezza di sviluppo sostenibile´ e a breve sarà realizzato il Centro Studi e Documentazione della Fondazione Lombardia per l´Ambiente. Seveso e la Fla dovranno proporsi nell´ambito di Expo 2015 come vetrina mondiale, portando avanti un modello di sviluppo consapevole dei rischi ma strettamente legato alla conoscenza e al conseguente sviluppo della scienza". Lo afferma Roberto Alboni, capogruppo di Alleanza nazionale in Regione Lombardia.

"E´ evidente che la gestione della struttura di Seveso necessita di un´autonomia funzionale rispetto alla sede istituzionale di Milano - continua Alboni - una sede quindi più operativa, una struttura altamente tecnologica con la più importante biblioteca ambientale, un centro di formazione e un centro servizi per le aziende che vogliono svilupparsi nel rispetto dell´ambiente e nella gestione dei rischi´´.

´´Ho fatto richiesta formale alla Giunta evidenziando al presidente Roberto Formigoni e all´assessore all´Ambiente, che questa soluzione - conclude - permetterebbe di far vivere culturalmente la sede di Seveso insieme a tutta la nuova Provincia di Monza e Brianza".