A Seveso scuole in sicurezza

 
In un momento particolarmente difficile a livello nazionale in materia di sicurezza nelle scuole, suscitato dal tragico incidente di Rivoli, l´amministrazione comunale di Seveso desidera rassicurare la popolazione circa le condizioni delle scuole della città.

Nei mesi scorsi, infatti, l´assessore ai Lavori Pubblici Italo Forlin si è occupato della verifica delle scuole pubbliche di Seveso: Forlin stesso, qualificato nella sicurezza antincendio e nella sicurezza sui luoghi di lavoro, ha provveduto alla verifica di ogni edificio, analizzando lo stato della scuola materna Rodari dell´Altopiano, delle scuole elementari Munari (Altopiano), Collodi (Seveso centro) e Toti (Baruccana) e delle scuole medie Leonardo Da Vinci (Seveso centro) e Don Giussani (Baruccana).

In seguito alla verifica si è delineata la necessità di effettuare alcuni interventi, alcuni dei quali sono già stati eseguiti mentre altri sono in corso d´opera.

Grazie alla collaborazione di un ingegnere della città si sta inoltre procedendo alla verifica statica della Biblioteca Civica e di altri edifici comunali.

Durante le analisi degli edifici si stanno raccogliendo i dati riguardanti ogni singola struttura con l´obiettivo di redigere un fascicolo che contenga tutte le informazioni necessarie per interventi anche futuri.

"L´amministrazione comunale - ha dichiarato l´assessore ai Lavori Pubblici Italo Forlin - ha da sempre a cuore la sicurezza dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole della città e gli edifici comunali in genere, pertanto aveva già attivato da alcuni mesi una serie di ricognizioni per valutare lo stato di fatto dei diversi plessi scolastici. In seguito al clamore suscitato in tutta Italia dall´incidente di Rivoli, ci sembra opportuno rassicurare le famiglie di Seveso sui risultati positivi emersi dalle verifiche concluse il mese scorso".

D.M.