Un amico non si regala. Si sceglie

 
"Facili doni, facili abbandoni". Vittime dell´abbandono sono spesso cani o gatti (sovente cuccioli) regalati in occasione del Natale, magari fatti trovare belli infiocchettati sotto l´albero, ma poi destinati ad essere abbandonati.

Tutti gli anni, infatti, passate le feste e finita la novità, arrivano puntualmente nel canile di Monza animali regalati con troppa superficialità. Altri durano di più: vengono portati in canile o abbandonati sulle strade alla vigilia delle ferie.

Enpa (Ente nazionale protezione animali) desidera sensibilizzare sull´argomento per far comprendere che i cani e i gatti non sono cose ma esseri viventi con esigenze, non solo in termini di cibo e cure, ma anche in termini di tempo e affetto. Una responsabilità che durerà non solo il tempo delle feste o fino alle prossime ferie, ma per tutta la vita dell´animale. Solo chi è disposto ad assumere coscientemente tale impegno può pensare di adottarne uno.

Pertanto invitiamo tutti coloro che volessero regalare un cucciolo per Natale a riflettere sul destino dell´animale, che deve essere regalato solo se il futuro proprietario ha una reale possibilità e volontà di prendersi cura del cucciolo.