DOTE SCUOLA 2016/17 - Componente Merito per l´a.s. 2015/16

 
Sino alle ore 17.00 del 21 novembre 2016 è attivo il portale della Regione Lombardia per poter fare domanda di dote scuola componente merito con i criteri approvati con D.G.R. X/4872 del 29/02/2016.


Possono accedere al beneficio gli studenti delle scuole secondarie superiori di secondo grado o dei centri di formazione professionale che hanno concluso l´anno 2015/2016 con risultati eccellenti.


In particolare la Dote Merito si rivolge alle seguenti tipologie di studenti:
 

A) agli studenti che nell´anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale media pari o superiore a nove, è riconosciuto un buono servizi del valore di cinquecento euro, finalizzato all´acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica;
 

B) agli studenti che nell´anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le classi quinte del sistema di istruzione (licei e istituti tecnici), conseguendo una valutazione finale di cento e lode all´esame di Stato, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all´estero;
 

C) agli studenti che nell´anno scolastico 2015/2016 hanno frequentato le classi terze e quarte del sistema di istruzione e formazione professionale, conseguendo una valutazione finale di cento agli esami di qualifica o diploma professionale, è riconosciuto un buono di importo variabile per sostenere esperienze formative di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, anche attraverso viaggi di studio all´estero.

 

Il valore del buono di cui ai punti B) e C) è determinato come segue:

- mille euro per esperienze di almeno una settimana in Italia;
- millecinquecento euro per esperienze di almeno una settimana in Europa;
- tremila euro per esperienze di almeno una settimana in un paese extra europeo.
Le esperienze formative di apprendimento sono inserite in un catalogo regionale consultabile on line per la relativa scelta.
 

La domanda va inoltrata esclusivamente in formato elettronico sul link di Regione lombardia: http://www.scuola.dote.regione.lombardia.it allo stesso indirizzo è possibile scaricare la guida on-line per la compilazione.
 

La compilazione della domanda può essere effettuata:


- direttamente dal richiedente, presentando all´Ufficio Scuola la "dichiarazione riassuntiva" per la protocollazione e l´invio alla Regione LombardiaN.B. Il richiedente possessore della Carta Regionale dei Servizi (CRS), con PIN e lettore smart card, può trasmettere la dichiarazione direttamente alla Regione Lombardia

- presso l´Ufficio Scuola, che garantisce supporto informatico e necessaria assistenza, oltre che la trasmissione della domanda alla Regione Lombardia, nei giorni di mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 11.45 oppure previo appuntamento (tel. n. 0362/517296)


Termini di presentazione della domanda


Le domande per la richiesta di Dote scuola - Componente Merito - devono essere presentate entro le ore 17,00 del 21 novembre 2016.


Per gli studenti del gruppo B) e C) precisiamo che la scelta da catalogo della esperienza formativa di apprendimento dovrà avvenire entro gli stessi termini di operatività del bando.


Per qualsiasi informazione di carattere generale è possibile rivolgersi agli Spazi-Regione di Regione Lombardia, oppure al numero verde 800 318 318 o ancora inviando una mail a dotescuola@regione.lombardia.it