Corti in rosa

 

Era da diversi anni che il Comune di Seveso celebrava la Giornata internazionale della donna (8 marzo) ma nel 2020 il programma di eventi è stato annullato all’ultimo momento a causa dell’epidemia di “coronavirus”. Nel 2021 la situazione sanitaria non è pressoché cambiata, però c’è stato il tempo da parte dell’Amministrazione Comunale di organizzare,con la collaborazione di Sevesia Films (la società del Politeama 1945 - Cinema Teatro), iniziative rispettose delle misure stabilite per fronteggiare l’emergenza epidemiologica.  

 

Pertanto, nel mese di marzo si terranno una serie di eventi ad accesso gratuito on-line, visionabili o sulla piattaforma YouTube o sul canale Rai Cinema o sul canale Rai Play.

Per iniziare, sabato 6, sabato 13, sabato 20 e sabato 27 sarà possibile seguire la rassegna di cortometraggi cinematografici “Corti in rosa” sul tema della donna in tutte le sue sfaccettature. Ogni sabato ne saranno messi on-line due, sempre preceduti da mini-video di presentazione prodotti in esclusiva per il Comune di Seveso. I video, raggiungibili cliccando sul link https://www.youtube.com/channel/UCOqI8eR53QduvEdjXrm6S7A/videos, resteranno visibili fino alla fine di aprile sul canale YouTube del Comune.

Questo il programma nel dettaglio:

-          Sabato 6 marzo: Io donna (2013), diretto da Pino Quartullo, con Margherita Buy; L’ascolto ritrovato (2019), diretto da Davide Iannuzzi, con Paola Lorenzoni.

-          Sabato 13 marzo: L’amore che vorrei (2016), diretto da Gabriele Pignotta, con Michela Andreozzi, Giulio Berruti, Michelle Hunziker, Mia Benedetta, Claudia Potenza, Giulia Elettra Gorietti; Io e mia madre (2012), diretto da Federico Mottica, con Francesca Chiocchi, Federico Mottica.

-          Sabato 20 marzo: Non ascoltare il cuore (2016), diretto da Andrea Di Bartolo, con Giusy Barone e David Turri; Hair Love (2017), diretto da Matthew A. Cherry, Everett Downing Jr., Bruce W. Smith.

-          Sabato 27 marzo: Io non ti conosco (2014), diretto da Stefano Accorsi, con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini; Unfolded (2019), diretto da Cristina Picchi, con Silvia Lorenzo, Giancarlo Judica Cordiglia, Edoardo Rossi Di Fratta.