Innova21 ´s´illumina di meno´

 
Anche l´agenzia intercomunale Innova21 giovedì 16 ha aderito alla campagna "M´illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in occasione della 2^ Giornata nazionale per il risparmio energetico. Con luci e pc spenti, Innova 21 ha comunque lavorato al buio.


Per il 16 febbraio (anniversario dell´entrata in vigore del protocollo di Kyoto) Caterpillar ha infatti chiesto a tutti gli ascoltatori di adoperarsi per risparmiare la maggiore quantità possibile di energia nel corso delle 24 ore.

L´anno scorso alcune amministrazioni decisero di aderire spegnendo per qualche minuto l´illuminazione di luoghi simbolici delle proprie città per riflettere sul tema del risparmio energetico.

La novità di quest´anno ha riguardato l´ampliamento del raggio di azione: il risparmio ha riguardato non solo l´energia elettrica ma anche l´energia necessaria per i trasporti e per il riscaldamento degli edifici.

L´Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile per rispondere all´appello di Caterpillar si è impegnata a:

  • non accendere nessuna luce
  • non accendere i pc (3 in tutto l´ufficio)
  • non accendere la stampante
  • non accendere la radio.

"Sfuttando la giornata al buio" - spiegano le ragazze dell´agenzia - abbiamo avanti tutti i lavori di archivio dei documenti cartacei e i contatti telefonici utili alle nostre attività. Inoltre  abbiamo promosso "M´illumino di meno" nei Comuni di Agenda21 Intercomunale (Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso) che l´agenzia InnovA21 coordina, diffondendo l´iniziativa sia ai tecnici e politici comunali che agli attori del Forum".


Si.Gal.