Premio Donna a Ileana Sailer

 
Premio istituito con atto di giunta del 20/01/2005 e disciplinato dal regolamento approvato dal Consiglio Comunale con delibera del 25/01/2005. E´ riservato a donne che si siano distinte e che abbiano contribuito a dar lustro alla nostra città attraverso il loro impegno in ambito familiare, lavorativo, sociale o culturale.

Per l´anno 2006, il premio viene assegnato a:


ILEANA SAILER


Le persone bisognose la affascinano, quando per qualcuno il peso delle vicissitudini della vita diventa un ostacolo insormontabile, Lei c´è, pronta a dare un aiuto e un conforto.
Da diversi anni si è trasferita presso il nostro Comune e l´incontro con la Croce Bianca è stato inevitabile. Ha fatto del motto dell´associazione "Ama il prossimo tuo come te stesso" il suo credo, offrendo il proprio contributo senza usare mille parole ma impegnandosi con serietà e dedizione.
Da quando è responsabile del gruppo di volontari, per coordinare tante persone ha usato qualcosa di più potente del proprio ruolo: bontà ed esempio.

Il solenne conferimento del premio avverrà nell´ambito delle iniziative per i festeggiamenti della donna e precisamente nella serata dell´8 marzo alle ore 21.00 presso il Cinema Politeama di Seveso.

"L´anno scorso l´onorificenza era stata assegnata alla memoria di due sevesine per ricordare il loro esempio in vita - ricorda Marco Mastrandrea, assessore al Tempo Libero -, quest´anno vogliamo che il premio intitolato alla donna sia un tributo al volontariato attivo e alla generosità dello spendersi senza riserve per gli altri: Ileana Sailer, capitana della Croce Bianca di Seveso incarna queste caratteristiche. Speriamo che, attraverso la valorizzazione di questo fulgido modello, altre donne possano avvicinarsi al volontariato decidendo di impegnarsi in prima persona per gli altri. La società è così bisognosa di donne attive e della loro straordinaria forza".