Un pomeriggio ´da cani´ al Bosco delle Querce

 
Si svolgerà domenica 21 maggio, al Bosco delle Querce, l´evento "Quel pomeriggio di un giorno da cani… e da altri animali…", organizzato dall´Ufficio Ecologia del Comune di Seveso, in collaborazione con le associazioni Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) e Mondogatto.

La giornata verrà inaugurata dall´apertura dei punti informativi di ENPA e Mondogatto, a disposizione di tutti per ogni tipo di quesito riguardo agli animali. Proseguirà con l´esibizione di cani addestrati e con un´animazione destinata ai più piccoli, una fiaba musicale a cura dell´associazione Musicamorfosi.

Il Comune di Seveso è impegnato da anni nella prevenzione del problema del randagismo sul territorio e, grazie alla collaborazione avviata nel 2000 con la sede ENPA di Monza, è riuscito ad oggi ad azzerare il fenomeno.

Un successo ottenuto anche in seguito alla partecipazione diretta alla gestione del canile del Comune di Monza, per cui tutti i cani accalappiati sono stati affidati alle cure di privati. È prevista anche una campagna di sensibilizzazione sui diritti degli animali, promossa da ENPA e dal Comune di Seveso attraverso la stampa e l´affissione di manifesti.

Risale invece al 2002 l´inizio della collaborazione con l´associazione Mondogatto, anno in cui il Comune di Seveso stipulò con essa una convenzione per la sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio.
 
La cooperazione ha dato buoni frutti, tanto che continuerà con un progetto futuro di sistematizzazione dei dati delle colonie feline: il programma prevede la creazione di una banca dati, in cui inserire anche i risultati degli interventi finora messi a punto.

A ulteriore testimonianza dell´impegno nel campo dei diritti degli animali, sono al vaglio del consiglio comunale di Seveso anche la stesura e l´approvazione di un "Regolamento comunale per il benessere degli animali", del quale la cittadinanza sarà informata mediante la diffusione di un opuscolo illustrativo.   

PROGRAMMA:
ORE 14.30:
apertura punti informativi delle Associazioni Enpa e Mondogatto, con la presenza di esperti per rispondere a domande specifiche sugli animali;
ORE 15.00: esibizione di cani addestrati curata dall´Enpa;
ORE 16.00: per i piu´ piccoli un laboratorio di gioco movimento musica improvvisazione e fiaba "Il topo che mangiava i gatti e altre storie"

info: 0362517208 ecologia@comune.seveso.mi.it