SECONDA GIORNATA DEGLI STILI DI VITA SOSTENIBILI

 
Dopo il grande successo registrato a Meda il 26 novembre, con la partecipazione di circa 300 visitatori, Agenzia InnovA21 organizza, all´interno del Forum di Agenda 21 Intercomunale "Il meglio di quello che puoi", la seconda edizione delle Giornate degli Stili di Vita Sostenibili, un evento aperto al pubblico per sensibilizzare la cittadinanza ai temi della tutela delle risorse, del risparmio economico, degli acquisti consapevoli e della riduzione dei rifiuti.
Sarà Cesano Maderno ad ospitare l´evento sabato 17 marzo, dalle 15.00 alle 18.30, presso la scuola media "Salvo d´Acquisto", in via San Marco 88.
Il Focus speciale per questa data sarà l´acqua: il 22 marzo si celebra infatti la Giornata Mondiale dell´Acqua (http://www.unwater.org/worldwaterday/) e proprio il 17 marzo sarà la giornata conclusiva del Forum Mondiale sull´Acqua, quest´anno organizzato a Marsiglia (http://www.worldwaterforum6.org/en/).
Si inizia alle ore 15.00 con lo spettacolo teatrale per bambini "Storie di acqua e sale" (3-8 anni); a seguire, Brianzacque gestirà un laboratorio con esperimenti sull´acqua sempre rivolto ai più piccoli. Per i più grandi, invece, le opportunità di raccogliere informazioni e consigli sull´utilizzo dell´acqua vanno dalla mostra esposta lungo i corridoi della scuola, ai banchetti informativi sulle buone pratiche e l´uso consapevole dell´acqua, alla proiezione di un video sempre su questa tematica.
Inoltre, sarà possibile prendere parte a laboratori tenuti da esperti in compostaggio, cucina degli avanzi, produzione di yogurt fatto in casa, produzione di detersivi ecologici e lettura delle bollette di acqua luce e gas.
Per concludere, gli angoli informativi previsti per l´evento riguarderanno il progetto "La Famiglia Sostenibile", promosso da Agenzia InnovA21 e sostenuto dalla Fondazione Cariplo (www.famigliasostenibile.it) e i Gruppi di Acquisto Solidali (o GAS) presenti sul territorio brianzolo.


 

ALLEGATI