VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

 
L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LE PARROCCHIE DI SEVESO COLLABORANO IN VISTA DEL VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE CHE SI TERRA´ A MILANO DAL 28 MAGGIO AL 3 GIUGNO  2012

I primi dati statistici sulle imprese di Seveso

L´Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Parrocchie della città, organizza nel mese di Aprile due domeniche  "speciali" dedicate alla Famiglia, con eventi culturali e momenti di festa.

Per preparare questi due eventi clou, nelle prossime settimane lavoreremo insieme, e coinvolgeremo anche la cittadinanza in interessanti iniziative.

Con l´aiuto di dati statistici, stiamo realizzando la fotografia della famiglia sevesina.  Sia coloro che la "vivono" in una prospettiva laica, che religiosa, tutti avranno l´opportunità di conoscere come sono composte e come vivono e lavorano oggi, le famiglie di Seveso.
Nel nostro Comune abitano 9.440 famiglie

Studenti e famiglie potranno partecipare al Concorso artistico-fotografico dal titolo «Famiglia: il lavoro e la festa» che è lo slogan del VII Incontro Mondiale. Il lavoro e la festa sono modi con cui la famiglia abita lo "spazio" sociale e vive il "tempo" umano.   L´obiettivo del concorso è di mostrare come le famiglie del territorio sevesino vedono/interpretano il lavoro e la famiglia.
Verranno coinvolte le scuole per la categoria ragazzi. La segreteria del concorso sarà presso gli Oratori.

Ecco il programma delle due domeniche.
 
Domenica 15 Aprile - alle ore 16.00, presso l´Aula Magna.

Incontro di presentazione dell´indagine sulla famiglia a Seveso
Verranno analizzati e commentati da studiosi dell´argomento, i dati statistici sugli aspetti demografici e del lavoro che stiamo raccogliendo e man mano pubblicheremo sul sito del Comune.
Vi saranno racconti di esperienze positive vissute in famiglia e al lavoro, per concludere la serata con un seme di speranza.

Domenica 22 Aprile ¯ tutto il giorno, presso il Bosco delle Querce e l´area antistante il Centro Civico Polifunzionale di via Redipuglia

Tutta la cittadinanza è invitata alla Festa cittadina.

Il programma della giornata:
11:00 S. Messa
12:30 Pranzo sotto il Tendone
14:00 Apertura Stand
· IMF
· Sportello Lavoro
Mostra degli attrezzi dell´Artigianato
Mostra Artistico-Fotografica
Laboratorio artistico per i più piccoli
16:00 Merenda e spettacolo conclusivo Famiglie dal Mondo
17:00 Premiazione Concorso Artistico-Fotografico.

Sarà dedicata ai bambini che visiteranno il Bosco delle Querce, la rappresentazione della quarta avventura di Faggy il fagiano, la mascotte ufficiale del parco. La nuova fiaba si intitola "Faggy il re del Bosco delle Querce (sarà vero?)"  e fa parte di una serie di pubblicazioni sulla biodiversità del parco. La presentazione sarà animata dagli operatori di "Città Possibili".

Nel corso della giornata saranno proposte delle visite guidate al Bosco delle Querce, per approfondire la Storia e la conoscenza del parco. Come per la guida-fiaba, le visite saranno aperte "a tutte le età", perché al Bosco delle Querce non si finisce mai d´imparar!

Ricordiamo infine che già una settantina di famiglie della nostra città hanno dato la disponibilità ad aprire la porta delle loro case per l´accoglienza dei pellegrini che da tutto il mondo arriveranno a Milano per incontrarsi tra loro e con il papa. Oltre a questa generosa partecipazione alla realizzazione dell´Incontro, quanti lo desiderano saranno invitati a partecipare ai momenti salienti della manifestazione: la Festa delle testimonianze sabato 2 giugno alla sera e la Messa della domenica mattina. Entrambi gli appuntamenti vedranno la presenza di papa Benedetto e si terranno presso l´aeroporto del Parco Nord di Bresso.


Invitiamo tutti a visitare il sito internet del Comune: www.comune.seveso.mb.it nelle prossime settimane; esso diventerà lo spazio di comunicazione delle varie attività man mano che si svolgeranno.

ALLEGATI