LA TESI DI LAUREA DELLA DOTT.SSA MARTINA PASQUALE ´THE ICMESA DISASTER´

 
Un valore aggiunto per l´archivio di Seveso e per tutta la popolazione coinvolta.
Giovedì 29 marzo 2012, la dr.ssa Martina Pasquale ha portato in omaggio al Sindaco una copia della sua tesi dal titolo "The Icmesa Disaster".
Il disastro Icmesa è ancora rilevante per la popolazione coinvolta e con questo suo apprezzabile contributo la dr.ssa Pasquale ha dimostrato che anche dagli errori si può imparare per evitare che la storia si ripeta.
Durante le sue ricerche la dottoressa ha scoperto che un ragguardevole quantitativo di documenti giaceva sepolto e quasi dimenticato dal resto del mondo in vari archivi. Quelle relazioni furono scritte in inglese e mai tradotte in italiano. Così ha deciso di compiere un piccolo ma utile gesto proponendo una selezione di questi testi per renderli fruibili, attraverso la loro traduzione in lingua italiana, ad un pubblico più vasto, grazie anche alla collaborazione prestata dall´ufficio ecologia del Comune di Seveso.
E la ricerca continua: la dottoressa Pasquale ha anticipato che intende approfondire l´argomento anche nel corso di specializzazione.
"Sono orgoglioso che anche tra i giovani ci sia interesse e sensibilità verso un argomento, la tutela dell´ambiente, che tutti dovremmo avere a cuore. Un grazie particolare, quindi, a questa giovane leva, Martina, che ha contribuito con il suo studio ad arricchire il nostro patrimonio storico e culturale" così il Sindaco, Massimo Donati.


 

ALLEGATI