SPORTELLO CATASTALE DECENTRATO

 
Si informa che l´articolo 6 del D.L. 2 marzo 2012, n.16, convertito con modificazioni dalla legge 26 aprile 2012, n.44 , ha reintrodotto i tributi speciali catastali per la consultazione della banca dati del Catasto.
A partire dal 1 ottobre 2012,  pertanto, sono soggette al pagamento dei tributi le seguenti tipologie di visure :

· Visura per soggetto e per immobile, attuale e storica
· Consultazione della mappa
· Elenco degli immobili

Il pagamento del tributo è calcolato in base ai seguenti criteri :

· Visura per immobile e consultazione della mappa : € 1,00 per unità richiesta.

· Ogni altro documento : € 1,00 ogni dieci unità immobiliari o frazione di dieci presenti nel documento prodotto.

Il rilascio della visura, senza la corresponsione del tributo, ai titolari di diritti reali avviene, in fase di prima applicazione, soltanto presso le sedi degli Uffici Provinciali, nelle more dell´emanazione del provvedimento direttoriale previsto dall´art.6, comma 5quinques, del citato D.L. e dei conseguenti e necessari adeguamenti dei sistemi informativi.
Si segnala che permane la gratuità di ottenere informazioni catastali relative agli immobili situati sul territorio nazionale mediante il servizio fisconline dell´Agenzia delle Entrate, (http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp), cliccando su Servizi disponibili e Servizi catastali .
Inoltre, è sempre possibile conoscere la rendita catastale dell´immobile accedendo al sito dell´Agenzia del Territorio (http://www.agenziaterritorio.it/?id=1267), cliccando su Accedi servizio.

Seveso, 4 ottobre 2012

Il Responsabile dello Sportello catastale,  geom. Elena Boffi
(recapito telefonico 0362/517277)