L´AMMINISTRAZIONE COMUNALE ISTITUISCE L´UFFICIO ISEE

 
Tra i suoi tanti compiti, l´Amministrazione eroga benefici sociali su domanda presentata dai cittadini (assegni di maternità, assegni per famiglie numerose, fondo sostegno all´affitto, dote scuola, bonus gas ed energia, ecc.).

Tutti i suddetti benefici hanno come requisito di accesso un valore di ISEE.
Si effettua di norma un preliminare controllo sulla correttezza formale delle domande, prima che esse pervengano agli uffici deputati all´erogazione del beneficio, rilevando anche la congruità o meno delle dichiarazioni sostitutive dell´ISEE dei cittadini.

In questi anni vi è stato un costruttivo dialogo con i CAAF convenzionati con il Comune, ai quali i cittadini si rivolgono per l´elaborazione dell´ISEE. Il nostro obiettivo è stato ed è ancora, che la normativa sul rilevamento della situazione economica dei beneficiari venga applicata con trasparenza ed oggettività, a garanzia del pari trattamento di tutti i cittadini e dell´equità nell´erogazione dei benefici.

Per questo motivo, l´amministrazione comunale ha avviato un progetto per la gestione dell´ISEE e dei relativi controlli, declinata nelle seguenti fasi:

· Il personale  dell´URP ha seguito un corso di aggiornamento in materia di ISEE;

· la Giunta Comunale rinnova ogni anno la Convenzione con i CAAF per l´elaborazione degli ISEE a favore dei cittadini di Seveso, senza costi per il Comune, dato che l´INPS rimborsa i CAAF per questo servizio; quest´anno la stessa Giunta ha ritenuto di affidare all´URP l´incarico di elaborare gli ISEE per i residenti in Seveso, in aggiunta ai CAAF e il sistema è adesso in funzione;

· la Giunta ha approvato la convenzione con l´Agenzia delle Entrate, finalizzata a realizzare una costruttiva forma di collaborazione in merito all´attività di accertamento dei tributi erariali, con il conseguente riconoscimento del 100% delle maggiori somme riscosse a titolo definitivo per imposte, sanzioni ed interessi. Tale convenzione consente al Comune l´accesso a banche dati dell´Agenzia delle Entrate per verificare la veridicità delle dichiarazioni presentate dai cittadini e di inviare all´Agenzia delle segnalazioni qualificate, qualora siano rilevate palesi incongruenze; tale strumento mira quindi non solo ad accertare l´eventuale evasione od elusione dei tributi erariali, ma anche a verificare il possesso dei requisiti di reddito da parte delle persone che accedono ad agevolazioni che costituiscono un costo per la comunità di Seveso ed altre Amministrazioni per le quali il Comune fa da tramite ed è comunque tenuto al controllo (ad es. INPS per gli assegni di maternità e famiglie numerose, Regione Lombardia per il Fondo sostegno all´affitto e Dote scuola).

Per l´elaborazione dell´ISEE, i cittadini possono rivolgersi all´Ufficio Relazioni con il Pubblico sig.ra Anna Faro e d.ssa Simona Gruttadauria, negli orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8,40 alle 12,20  e il lunedì dalle 15,00 alle 17,45.