´La Cittadina´: 125 anni di storia

 
Il traguardo è di quelli significativi e da segnare nella cronistoria della vita sevesina: il corpo musicale "La Cittadina", la banda di San Pietro Martire, compie 125 anni.

Un´attività che dura da una vita, anzi, anche un po´ di più: ma a ben guardare, sembra che il tempo non abbia lasciato alcun segno sulla più antica realtà musicale cittadina: un´attività che viene portata avanti con entusiasmo, un gruppo di amici prima ancora che musicanti, un corpo bandistico che non conosce cedimenti.

Chi l´ha fondata nel lontano 1881, di certo, ha avuto una felice intuizione. Chi ora si trova alla sua guida, dal presidente Giancarlo Orsenigo al maestro Giuseppe Mauri, ha dimostrato di essere all´altezza del ruolo.

Ora la banda, lungi da essere vicina alla pensione, è sempre ben inserita nella vita cittadina: partecipa alle cerimonie pubbliche, si esibisce in apprezzati concerti, si fa promotrice di iniziative benefiche.

Per festeggiare l´importante compleanno, "La Cittadina" invita tutti i sevesini allo spettacolo "La buona novella" dove collaborerà con il noto artista David Riondino: l´appuntamento è fissato per le ore 21 del 5 ottobre al Politeama, con ingresso gratuito.

Intanto il corpo musicale ha deciso di dimostrare di essere al passo coi tempi anche in fatto di tecnologie: da pochi giorni è infatti online il sito Internet: roba da giovani, si direbbe. Perché forte dei suoi 125 anni, "La Cittadina" sta già guardando al futuro.


G.Gal.