IN BIBLIOTECA A SEVESO CRESCE IL PRESTITO E LA GENEROSITA´ FA CRESCERE LA BIBLIOTECA

 
Sono più che soddisfacenti i risultati conseguiti dalla Biblioteca " Villa del Sole" nel 2012.
Il prestito dei documenti si conferma ancora in aumento rispetto all´anno precedente, passando da 39.623 a 42.418, con un incremento del 7%, mentre una leggera flessione subisce il prestito interbibliotecario destinato alle altre biblioteche, che si assesta su 8.417 documenti.
Quasi due terzi dei prestiti  riguarda libri per adulti, precisamente il 42,5% la letteratura ed il 21,6% la saggistica, mentre il prestito di libri per ragazzi costituisce il 23,5%; da registrare anche il 12,4% coperto dal multimediale, in particolare film in dvd, cresciuto anche per la possibilità di prestito interbibliotecario attuata a partire dal mese di ottobre.
Il totale del patrimonio documentario ammonta ora a 38.524 oggetti: l´aumento è minimo rispetto al 2011 (erano 38.286) sia perché decisamente ridotte sono state le acquisizioni (da 2.104 scendono a 1.427), sia perché è ulteriormente proseguita l´opera di scarto del materiale obsoleto.
È da notare che un buon numero di acquisizioni è stato donato alla Biblioteca dagli utenti.  Parecchi  sevesini utilizzano, infatti, la Biblioteca anche come luogo dove portare i propri libri e dvd quando, per  svariati motivi, non desiderano più tenerli. Ricordiamocelo, quando faremo le pulizie di primavera: in Biblioteca i nostri libri hanno vita nuova!