PROSEGUE L´OPERAZIONE ‘DONA VALORE’

 
Negli ultimi mesi si è rafforzata la collaborazione tra l´Ufficio Ecologia del Comune di Seveso e la Caritas Ambrosiana per la raccolta degli indumenti usati, con il posizionamento di quattro nuovi cassonetti sul territorio che hanno raddoppiato il numero complessivo di quelli già presenti. Il progetto si chiama "Dona valore ¯ i cassonetti non sono tutti uguali" e i numeri globali  che coinvolgono tutta la Diocesi di Milano sono significativi. Dal 1998 ad oggi, infatti, i cassonetti Caritas hanno destinato ad attività sociali circa € 1.500.000,00, offrono lavoro stabile e regolare a 43 persone di cui 29 svantaggiate e vengono raccolte complessivamente circa 8.000 tonnellate di indumenti di cui solo il 7% viene smaltito con un ingente risparmio economico per i Comuni che aderiscono all´iniziativa. Un´azione sociale e ambientale significativa che ha visto il Comune rispondere positivamente alla richiesta della Caritas  di aumentare il numero di cassonetti presenti,  con il loro posizionamento in spazi più accessibili per orari e modalità a tutti i cittadini e le cittadine.
"Da anni collaboriamo con la Caritas per la raccolta degli indumenti usati e il progetto "Dona Valore" risponde all´obiettivo di aumentare la raccolta differenziata destinando il ricavato ad attività di aiuto a persone in difficoltà" ¯ ha affermato la responsabile del settore Ecologia e Ambiente Raffaella Mariani -. "Per questo abbiamo subito accettato la proposta di aumentare il numero dei punti raccolta presenti nel nostro Comune ben consci della possibilità dell´aumento del rischio di abbandoni impropri in prossimità dei cassonetti" ¯ ha proseguito la responsabile dell´Ufficio Ecologia -. "Abbiamo però pensato che i pochi incivili maleducati non possono avere la meglio sulla bontà di un´azione utile a tutta la Comunità ed abbiamo così rafforzato la vigilanza con la Polizia Locale e Gelsia per scongiurare gli abbandoni abusivi che, è bene ricordarlo, sono soggetti a pesanti multe o, nei casi più gravi, a segnalazioni penali" ¯ ha concluso Raffaella Mariani -.
Per qualsiasi ulteriore informazioni e/o per segnalazioni di eventuali abbandoni abusivi è possibile contattare l´Ufficio Ecologia al numero 0362517214, mail ecologia@comune.seveso.mb.it