I genitori imparano a leggere

 
Imparare a leggere ai bambini: è la proposta che il Sistema Bibliotecario Brianza rivolge a tutti i cittadini, promuovendo il progetto "Ti regalo una storia" che, a sua volta, segue due iniziative di carattere nazionale.

Con questa proposta il Sistema Bibliotecario Brianza intende sensibilizzare l´opinione pubblica sull´importanza della lettura per bambino, dai 6 ai 24 mesi, come supporto alla sua crescita pisco-affettiva e vuole crearel´abitudine a frequentare gli spazi di lettura fin dai primi mesi di vita.

Il progetto, organizzato con la preziosa collaborazione della biblioteca di Seveso, da sempre attenta all´importanza delle lettura per bambini, si articola in due momenti distinti.

Il primo consiste in una giornata di studio, rivolta agli operatori delle istituzioni sanitarie, culturali ed educative, che si svolgerà giovedì 5 dalle 10 alle 16 a Seregno nella sala "Monsignor Gandini" in via XXIV Maggio. Interverranno pedagogisti, pediatri e scrittori per l´infanzia. La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato. Occorre però prenotarsi telefonando alla biblioteca di Seregno (0362/26.32.34).

Il secondo momento ("Leggere ai propri figli") è aperto a tutti. Bruno Tognolini, scrittore per bambini e autore del programma televisivo "Melevisione", discuterà coi genitori sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce, presentando il suo libro "Mammalingua" edito da Tuttestorie. Questo incontro si terrà giovedì 5 alle 21 nella biblioteca civica di Lentate sul Seveso (via Monte Santo), venerdì 6 alle 10 nella biblioteca di Giussano (via Carroccio), venerdì 6 alle 14.30 nella biblioteca civica di Seregno (piazza Monsignor Gandini).