IL BOSCO DELLE QUERCE SEMPRE APERTO (DI GIORNO!)

 
Il 24 luglio 1976, quattordici giorni dopo la fuoriuscita della nube tossica, la verifica

incrociata delle analisi effettuate dalle strutture sanitarie italiane con quelle dei Laboratori Givaudan confermò una presenza notevole di TCDD nella zona maggiormente colpita dalla nube tossica. Inoltre si decise di evacuare la popolazione, di recintare la zona e vietarne l´accesso. Nacque così la Zona "A". 37 anni dopo  il Bosco delle Querce apre tutti i giorni al pubblico e simbolicamente quella che è stata la zona più inquinata ritorna pienamente a disposizione della Comunità. La richezza e la valorizzazione del parco è stata rappresentata anche da un´apertura controllata che con il passare degli anni è sempre  aumentata fino ai quattro giorni nei mesi estivi (da maggio a settembre) e tutte le mattine per l´accesso di via Ada Negri a Seveso  dove si trova il centro visite del Bosco. Questo nuovo, ulteriore passaggio desidera essere un esperimento (l´apertura quotidiana di tutti e tre gli accessi resterà in vigore fino all´8 settembre) e rappresentare un´opportunità. Un esperimento perché si potrà monitorare il livello di fruizione prima della ripresa delle scuole, quando ricominceranno le visite guidate organizzate insieme a Legambiente.

Un´opportunità per chi  deve restare a Seveso e a Meda  e può così godere tutti i giorni della bellezza del parco. Il Bosco delle Querce è poi un luogo unico al mondo dove convivono la memoria di una Storia ancora da narrare con la ricchezza della sua biodiversità. Un luogo da vivere, scoprire e "visitare" anche virtualmente con il nuovo sito www.boscodellequerce.it (e la pagina facebook "Bosco delle Querce di Seveso e Meda") che, attraverso il web, vuole rappresentare un ulteriore stimolo per conoscere la bellezza del parco.
Nuovi orari di apertura del Bosco delle Querce (fino all´8 settembre, prorogato fino al 30 settembre): Ingressi ad apertura automatizzata di via Ada Negri e Redipuglia: ore 7.00-21.00. Ingresso ad apertura manuale di via Senofonte: ore 9.00-21.00.
Info: Bosco delle Querce di Seveso e Meda. Centro visite del parco ¯ via Ada Negri, Seveso.

Tel. 0362517291 info@boscodellequerce.it facebook: Bosco delle Querce di Seveso e Meda.