AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

 
La domanda potrà essere presentata direttamente all´Ufficio Elettorale, dove sono disponibili anche i moduli prestampati, durante l´ orario di apertura al pubblico, oppure spedita o inviata via fax al n. 0362/540949 o via E-MAIL a: protocollo@comune.seveso.mb.it , allegando la fotocopia della carta d´identità.
Non devono presentare la domanda i cittadini che l´hanno già presentata in anni precedenti, in quanto l´iscrizione resta sempre valida
La commissione elettorale comunale approva le nuove iscrizioni ed aggiorna l´albo degli scrutatori già esistente integrandolo con le nuove iscrizioni.

Da tale albo, così aggiornato, in occasione di ogni consultazione elettorale, la commissione elettorale comunale, sceglierà i nominativi degli scrutatori necessari per ogni sezione elettorale del Comune, e ulteriori nominativi per la formazione di una graduatoria per la sostituzione degli scrutatori nominati, in caso di eventuale rinuncia o impedimento (a norma dell´art. 9 legge 21/12/2006 n. 270).

Per essere iscritti nell´albo i cittadini devono:

· essere elettori del Comune;
· essere in possesso del titolo di studio della scuola dell´obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

· i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
· gli appartenenti a Forze Armate in servizio (con esclusione dei militari di leva che svolgono il servizio civile);
· i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati in servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Entro lo stesso termine può essere presentata domanda di cancellazione per gravi e comprovati motivi.

ALLEGATI