Imparare a compostare

 
Sabato 16 dicembre 25 sevesini sono andati a lezione di compostaggio. E´ dal 1998 che il Comune organizza con successo questo corso - quest´anno coordinato dall´agenzia Innova21 - cercando di fare scuola nel campo dei rifiuti e del loro corretto smaltimento.

Il progetto "COMeCOMpostare?", realizzato e coordinato dall´Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile, ha risposto alle numerose richieste pervenute alle Pubbliche Amministrazioni da parte dei cittadini virtuosi che intendono apprendere le corrette modalità di compostaggio.

Il corso, organizzato a Seveso e a Meda (a gennaio), permette ai cittadini di limitare l´impatto ambientale della propria famiglia collaborando a ridurre il quantitativo di rifiuti destinati allo smaltimento. Gli iscritti al corso sono stati guidati per tre ore da una professionista dell´Aiab Lombardia (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) per imparare la corretta attività di compostaggio.

Chi deciderà di applicare questa pratica virtuosa potrà poi richiedere presso gli uffici del proprio Comune la riduzione della tassa sui rifiuti.