SEVESO, DEMOCRAZIA E TRASPARENZA

 
Novità in Comune: sala per i Consiglieri e sportello "per la partecipazione"

Una sala dedicata ai Gruppi Consiliari e ai singoli Consiglieri Comunali per l´espletamento del loro mandato ispettivo e istituzione del giorno di ricevimento da parte del Presidente del Consiglio Comunale. Queste importanti novità sono state istituite dal Presidente del Consiglio Comunale, Giorgio Garofalo, che le illustra così: "In ottemperanza all´art 17 del Regolamento del Consiglio sono lieto di comunicare l´avvenuta predisposizione della sala dedicata ai Gruppi Consiliari e al singolo Consigliere Comunale".

La sala dedicata a tali funzioni ha trovato posto al primo piano dello stabile comunale di Viale Vittorio Veneto, sullo stesso piano dell´Ufficio Segreteria e, oltre ad essere a disposizione del Consigliere Comunale che vuole espletare al meglio il proprio mandato amministrativo, sarà a disposizione dei Gruppi Consiliari per eventuali riunioni connesse con l´attività del Consiglio.

"Si valorizzano i principi più alti della Democrazia, come la partecipazione e la trasparenza connesse alla cosa pubblica", commenta il Presidente Garofalo, che  aggiunge: "Il tutto è stato possibile per la fattiva collaborazione dell´Amministrazione Comunale che ha accolto sin da subito, nella persona dell´Assessore Andrea Formenti, l´esigenza avanzata dall´Ufficio di Presidenza fin dai primi giorni del nuovo mandato amministrativo".

"Siamo lieti ¯ intervoene l´assessore Formenti ¯ di aver potuto fornire un ulteriore servizio di qualità in favore dei Consiglieri e della concreta possibilità alla partecipazione alla vita politica e amministrativa della città da parte delle forze Consiliari e di averlo fatto a costo zero recuperando gli strumenti attraverso una ottimizzazione delle risorse a disposizione".

Tale locale sarà a disposizione negli orari di ufficio (il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 e il martedì e il venerdì dalle 8.00 fino alle 14.00) per l´attività connessa all´espletamento del mandato (consultazione degli atti, visione del protocollo, etc.).
Al di fuori dell´orario di apertura degli uffici, la sala è a disposizione dei Gruppi Consiliari (previa prenotazione) per riunioni connesse con l´attività del Consiglio Comunale, con la seguente accessibilità:

Lunedì - Mercoledì - Giovedì dalle ore 18 alle ore 23
Martedì - Venerdì dalle 20.30 alle 23
 

Altra importante notizia è l´istituzione del giorno di ricevimento da parte del Presidente del Consiglio Comunale. Una novità in ambito amministrativo che Garofalo spiega così: "Credo venga istituito per la prima volta a Seveso. È il miglior modo per valorizzare alcuni principi dettati dal nostro Statuto: si tratta di una sorta di sportello per Consiglieri, membri di commissione e singoli cittadini che necessitino di una consulenza per accedere ad una partecipazione più attiva alla vita politica e amministrativa della città".

L´Ufficio del Presidente del Consiglio Comunale si trova presso l´Ufficio Segreteria di Viale Vittorio Veneto ed è aperto il giovedì dalle 17 alle 19 (previo appuntamento allo 0362.517218).

"Con siffatti provvedimenti ¯ conclude Garofalo ¯ rendiamo effettive alcune disposizioni che altrimenti sarebbero rimaste lettera morta e, soprattutto, tentiamo di valorizzare nel migliore dei modi i fondamentali ruoli che rivestono i Consiglieri Comunali e i membri di commissione all´interno della struttura amministrativa".