Sostegno scolastico, tutor e orientamento

 
Sempre più associazioni si propongono come valido sostegno ai genitori, nell´educazione dei propri figli. Due le iniziative da segnalare in questo ambito: "Percorso sviluppo talenti" (Pst) della scuola Frassati e "Sottoscuola" proposto dall´associazione Natur&.

Il primo, svolto in via Cristoforo Colombo 7 a Baruccana, rappresenta un aiuto a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e comunicazione, soprattutto in ambito scolastico. Si offre un piano di lavoro personalizzato, articolato in vari interventi: logopedia, psicomotricità, musicoterapica, audiologia, metodi di apprendimento Terzi e Feuerstein.

Il progetto si offre come coadiutore sia delle famiglie che delle scuole, con corsi di formazione per insegnanti e genitori, attività di tutoraggio e di aiuto nell´orientamento scolastico, percorsi specifici di riabilitazione e potenziamento. Informazioni al numero 347.9166837.

Anche il servizio "Sottoscuola", in via Cacciatori delle Alpi 3, è un sostegno a genitori e operatori del sociale, per aiutare bambini e ragazzi con difficoltà alla scuola media, professionale e superiore. L´idea, frutto di un progetto sperimentale cofinanziato dalla Regione e coordinato con l´associazione Genitori, i Comuni di Seveso e di Cinisello Balsamo, è di aiutare gli studenti individualmente, creando un rapporto personale, facendo i compiti insieme in un ambiente stimolante e con persone disponibili al dialogo.

Uno degli obiettivi infatti è di contribuire a instaurare una maggiore serenità in famiglia, togliendo a genitori e nonni l´incombenza di prestare un aiuto scolastico. Ad oggi sono già 20 i ragazzi che partecipano all´attività che anche a gennaio sarà riproposta dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, fino a dicembre del prossimo anno. Informazioni al numero 0362.507944.

Raffaella Turati