ADDESTRAMENTO PROTEZIONE CIVILE

 

ADDESTRAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

Le temperature rigide di questi giorni, non hanno fermato il consueto addestramento notturno TENT 5, durante il quale sono state provate le attrezzature in dotazione e sono state utilizzate alcune tecniche di corda, apprese grazie all´aiuto dell´associazione S.C.A.B. L´Associazione di speleologia di Barlassina, nel mese appena trascorso, ha portato alla conclusione per il secondo anno consecutivo e gratuitamente, un corso interno di 16 ore sull´apprendimento delle tecniche di corda e messa in sicurezza.

Chi fosse interessato alla speleologia può contattare  +39 328. 49.89.460 (Presidente Roberto Banti).

L´addestramento si è poi concluso nella mattinata di domenica con il posizionamento di due aste idrometriche visive realizzate dai volontari, una sul fiume Seveso, all´altezza di piazza Roma e una sul torrente Certesa in Corso Isonzo, suscitando curiosità tra i passanti.

Sul posto anche l´Ass. Formenti che afferma: "I volontari, con il posizionamento delle aste idrometriche, hanno reso un servizio importante alla collettività; in poco tempo sarà possibile accertare e comunicare alla Regione l´effettiva portata dei nostri fiumi. Il rischio idrogeologico, infatti, è tra quelli potenziali che rischia di colpire la nostra comunità, alta quindi deve essere l´attenzione. E´ doveroso inoltre riconoscere l´elevato livello tecnico che i nostri ragazzi hanno acquisito in anni di addestramento, e momenti come questi ne sono la dimostrazione".

 

Il Gruppo dei volontari è alla ricerca di nuove forze da poter inserire nel proprio organico,a partire dal mese  di dicembre e nel corso del prossimo anno si valuteranno le candidature e la possibilità di un corso di formazione.

Chiunque volesse delle informazioni: protezionecivile@comune.seveso.mb.it oppure tel.3204342862.

https://www.facebook.com/protezionecivileseveso

Il gruppo protezione civile di Seveso

ALLEGATI