Cai: al via i ´Venerdì culturali´

 
La sezione Cai di Seveso e la Biblioteca Comunale propongono - nell´ambito delle iniziative promosse dall´organizzazione SEVESO+30 - la consueta serie di incontri culturali su temi di vario interesse.

Gli incontri si svolgeranno all´auditorium dell´Associazione Commercianti (inizio ore 21.15)e, mediante immagini e descrizioni di noti relatori, potranno far conoscere ambienti di rara bellezza e di grande valore naturalistico: da quelli situati a latitudini artiche a quelli a noi vicini, fino a quelli dei grandi rilievi africani, mettendone in  evidenza i grandi pregi ambientali e le possibili attività escursionistiche e alpinistiche.

Inoltre, da un esperto del settore, si potranno apprendere i problemi e le potenzialità dei nostri boschi, che soffrono di cause apparentemente opposte, come l´eccessiva frequentazione e l´abbandono colturale.

Questo il programma della rassegna:

Venerdì 9 febbraio:  DENALI NATIONAL PARK ¯ ALASKA (USA)
Un viaggio alla portata di tutti, nella regione del nord America culminante sul Mount McKinley 6194 m, originariamente chiamato Denali "quello alto" dai nativi indiani Athabascans.
Questo territorio selvaggio è tuttavia accessibile dalla strada che lo attraversa e che consente facili avvicinamenti alla confidente fauna stanziale.
Immagini e commento a cura dell´alpinista e fotografo FEDERICO RAISER.

Venerdì 16 marzo:  VALGRANDE, ULTIMO PARADISO
A soli 100 Km da Milano il Parco nazionale della Valgrande, incuneato tra le valli ossolane e il Lago Maggiore, è l´area wilderness più vasta delle Alpi. Offre all´escursionista un contatto diretto e gratificante con la natura e con le tracce della civiltà montanara del passato.
Il noto alpinista e giornalista TERESIO VALSESIA, presenta immagini e storia del Parco e la nuova edizione del suo libro: Valgrande ultimo paradiso.

Venerdì 20 aprile:  IL BOSCO IN ITALIA ¯ Tra uso sostenibile e abbandono
Situazione dei boschi italiani, scelte selvicolturali, problemi fitosanitari riferibili anche agli usi ricreativi, prospettive e potenzialità energetiche.
Questi gli argomenti illustrati dal Dr. GIORGIO MARESI dell´Istituto Agrario S.Michele all´Adige (TN).

Venerdì 25 maggio:  LA MIA AFRICA ALPINISTICA
Immagini e fatti delle numerose spedizioni alpinistiche africane, effettuate in anni ormai lontani (Kilimangiaro, Kenya, Ruvenzori, Hoggar, Tassili) presentate e commentate dall´autore LUIGINO AIROLDI -  accademico del CAI, del Gruppo Ragni di Lecco, in collaborazione con il Fotoclub Lecco "Luigino Airoldi Ragni".