[2/1/2008] - Tutti al corso di compostaggio

Il 12 gennaio come ogni anno si svolgerà il corso per il compostaggio domestico. E´ un´occasione per tutti i cittadini che intendono avviare la buona pratica dello smaltimento dei rifiuti ottenendo terriccio fertilizzante per orti e giardini. Questa abitudine virtuosa è però anche utile sotto il profilo economico: chi pratica il compost, infatti, ha uno sconto del 20% sulla tassa rifiuti.

Le iscrizioni al corso, che si terrà al Centro polifunzionale di via Redipuglia sabato 12 gennaio dalle 14 alle 17, possono essere presentate all´ufficio Ecologia entro venerdì 11 (0362-517.214-517.208). L´iniziativa è organizzata dal Comune in colaborazione con Aiab Lombardia (Associazione italiana agricoltura biologica).

"A Seveso la pratica del compost è ormai una realtà affermata - ha spiegato Marzio Marzorati, assessore alla Tutela e sostenibilità del territorio - infatti sono oltre 500 i cittadini che hanno nel proprio giardino una campana per la raccolta delle frazioni compostabili, ovvero tutti i rifiuti organici. Si tratta di un risultato di grande importanza che si abbina a un altro dato estremamente positivo, ovvero il raggiungimento del 58,26% di raccolta differenziata nel nostro Comune. E´ la dimostrazione di quanto la sensibilità dei sevesini sul tema del riciclaggio dei rifiuti sia cresciuto negli utlimi dieci anni".

Chi aderirà alla proposta di effettuare il compostaggio domestico, dopo la frequenza del corso e l´installazione della campana nel giardino, potrà usufruire di uno sgravio del 20% sulla tassa dei riugiti solidi urbani.

Si.Gal.