[25/2/2008] - Una guida per tutti gli anziani

Un vademecum per tutti gli anziani. Da settimana prossima tutte le famiglie in cui vive un over 65 riceveranno una "Guida ai servizi per anziani", un volumetto nato dalla condivisione dei Comuni del Distretto socio sanitario di Seregno: Barlassina, Giussano, Lentate, Meda, Seregno e Seveso.

La guida è il frutto di un anno di lavoro svolto nell´ambito del Tavolo Anziani del Piano di zona distrettuale e ha come obiettivo quello di indirizzare la terza età e le famiglie sulle opportunità offerte agli anziani, sia in campo socio-sanitario (medico curante, centro prelievi…) sia assistenziale (telesoccorso, buono sociale, fondo sostegno affitti…).

A Seveso il libretto sarà distribuito dai volontari dell´Anteas, l´associazione che ha in gestione per il Comune il servizio di trasporto rivolto agli anziani. Sarà una diffusione mirata, sulla base degli elenchi anagrafici degli Over 65 residenti a Seveso (una guida per famiglia, in caso di più di un componente anziano). Si precisa che i volontari dell´Anteas non entreranno nelle abitazioni ma lasceranno la guida nella cassetta delle lettere. Quindi diffidare da chi suona il campanello spacciandosi per dipendente comunale.

In città saranno 2.727 i nuclei familiari coinvolti, raggiungendo capillarmente una popolazione di 3.814 persone con più di 65 anni.

"Questa guida - ha spiegato Marzio Marzorati, assessore alla Famiglia, solidarietà sociale e sussidiarietà - serve alle famiglie per orientarsi nel campo dell´assistenza fornita agli anziani, per essere messi a conoscenza di tutti i servizi disponibili e trovare aiuto nella ricerca di soluzioni alle proprie necessità. È stata redatta e stampata insieme da tutti i Comuni del Distretto, mettendo in rete i servizi con un grande lavoro di condivisione e relazione di tutto il Terzo settore".

La Guida ai servizi per anziani è suddivisa in schede con una descrizione del servizio erogato dai sei Comuni interesati o dall´Asl. Sono presenti tutte le informazioni utili all´accesso al servizio: cosa offre, a chi e destinato, a chi rivolgersi, come richiedere il servizio e l´eventuale costo.

La guida sarà disponibile anche in distribuzione all´ufficio Servizi sociali del Comune (via Redipuglia, c/o Centro Polifunzionale) e al Centro diurno anziani.

Si.Gal.