[1/4/2008] - Via Cacciatori delle Alpi, al via i lavori

Sono partiti i lavori di riqualificazione di via Cacciatori delle Alpi. Il progetto, dell´ammontare complessivo di 800 mila euro metà dei quali finanziati dalla Regione Lombardia, prevede la messa in sicurezza di tutta l´arteria dell´Altopiano partendo dall´incrocio con via dei Castagni fino al confine con Cesano Maderno.

Si tratta di un´opera di generale ristrutturazione viabilistica, pensata allo scopo di tutelare tutta la numerosa utenza della via, dai pedoni ai ciclisti e naturalmente gli automobilisti.

Tre sono infatti i punti cruciali dell´intervento: all´altezza di via dei Castagni la carreggiata subirà un disassamento per rallentare la velocità di percorrenza della strada; proseguendo in direzione Cesano, in prossimità dell´incrocio con via Groane sarà realizzata una lunga pedana rialzata per mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Infine, all´intersezione con la via Verona è in procinto di essere creata una nuova rotatoria che rappresenterà un ostacolo all´alta velocità con cui spesso i veicoli affrontano il "curvone" disegnato dal tracciato all´ingresso in Seveso.

Il progetto, oltre alle infrastrutture viarie, prevede anche la realizzazione di una pista cicalbile che collega il centro dell´Altopiano fino al quartiere Snia (prevista nell´ambito del programma "MiBici" della Provincia) e il completo rifacimento di marciapiedi e illuminazione.

Si.Gal.