[17/4/2008] - Un pieno di energia per tutti

Dopo le iniziative invernali del Forum Energia, che per due mesi hanno coinvolto cittadini, imprese e associazioni nell´approfondimento dei fondamentali temi del risparmio energetico e dell´utilizzo di risorse energetiche rinnovabili, i comuni di Agenda 21 Intercomunale, con il prezioso supporto dell´Agenzia InnovA21, organizzano la "Biciclettata energetica" per le vie delle quattro città con arrivo al Bosco delle Querce.

I serpentoni di biciclette, scortati dalla Polizia locale e dalla Protezione civile, si snoderanno tra le vie di Seveso, Cesano Maderno, Desio e Meda trasmettendo allegria a suon di campanelli e ricordando che è possibile muoversi e divertirsi con un occhio di riguardo all´ambiente, evitando nocive emissioni di anidride carbonica lasciando a casa la propria auto.

L´unica energia utilizzata sarà quella necessaria ai partecipanti per pedalare in sella alla loro bici e quella dell´aria che farà girare allegramente le girandole colorate consegnate alla partenza.

La bicilettata partirà da un punto prestabilito di ogni comune per confluire al Bosco delle Querce dove bambini e giovani, insieme agli assessori e ai sindaci presenti, pianteranno alcuni alberi, simbolo del desiderio di continuare a perseguire nel futuro gli ideali ambientali e gli impegni sottoscritti alla conclusione del Forum.

La mattinata "energetica", che verrà rinviata solo in caso di pioggia, si chiuderà con un piccolo rinfresco.

Programma per la città di Seveso:

- ore 09.00 ritrovo in piazza XXV aprile (di fronte al municipio) e distribuzione delle girandole
- ore 09.30 partenza
- ore 11.00 arrivo al Bosco delle Querce da via Redipuglia

In allegato i percorsi completi dei quattro comuni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l´Agenzia InnovA21 (0362-642191; info@agenziainnova21.org) oppure visitare il sito www.agenda21intercomunale.it