[21/4/2008] - In corteo per la Liberazione

Commemorare l´Anniversario della Liberazione significa tenere viva la memoria di chi si è battuto contro l´oppressione, anche a scapito della sua stessa esistenza. E´ necessario testimoniare la nostra storia e trovare in essa le sollecitazioni ideali per affrontare con maggiore impegno la realtà sociale e civica. La passione per la vita, la difesa delle libertà, la condanna di ogni forma di tirannia devono guidarci ogni giorno, nel rispetto di chi non ha avuto la possibilità di realizzare questi ideali.

Programma:

- ore 8.45 partenza corteo dai giardini pubblici di Baruccana in via S. D´Acquisto. Proseguimento per via Trento e Trieste fino a Piazza Italia. Omaggio alla lapide dei caduti.

- ore 9.45 ritrovo presso il Comune e corteo attraverso le vie cittadine (corso Marconi, via S. Fermo, piazza Cardinal Ferrari).

- ore 10.00 S. Messa nella chiesa prepositurale.

- ore 10.45 proseguimento del corteo (piazza Cardinal Ferrari, via Madonna, via S. Martino, corso Matteotti, piazza IV novembre).

- ore 11.00 omaggio e discorso celebrativo al Monumento a caduti presso piazza IV novembre.

- ore 11.45 posa corona d´alloro presso le urne dei caduti militari al cimitero comunale