[30/4/2008] - Il grande judo a Seveso

Ritornano in Lombardia a Seveso i Campionati Nazionali di Judo dell´UISP (Unione Italiana Sport per Tutti). La Regione lombarda, ricca di tradizioni judoistiche e terra di grandi esempi dello Sport e delle Discipline Orientali, ospiterà gli atleti delle rappresentanze regionali che hanno superato le qualificazioni.

Oltre 600 atleti protagonisti di un week-end che promette rilevanti risultati tecnici, coinvolgendo i migliaia di appassionati provenienti da tutto il Paese.
A partire dalle ore 15.00 di Sabato 4 maggio, nel palazzetto dello Sport di Via Gramsci, avranno inizio i Campionati Nazionali di Judo dell´UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).

I campioni delle categoria Juniores, Seniores, Esordienti e Cadetti di ambo i sessi, qualificatisi nelle selezioni regionali, si confronteranno per il titolo nazionale individuale e per contribuire ad assegnarlo alla squadra della loro Regione.

Il Judo è una disciplina povera con pochi, o quasi sempre senza, sponsor. Uno sport olimpico che alle sempre maggiori prestazioni atletiche, capaci di produrre riconoscimenti di grande prestigio, ha saputo restare ancorato alla tradizione e ai principi educativi e formativi voluti dal suo inventore (Gigoro Kano).

Seveso, porta d´ingresso della Brianza. A 32 dalla tragedia che la colpì con indelebile forza, Seveso ospiterà l´edizione numero 32 dei Campionati Nazionali di Judo. L´Italia dello Sport ritorna a testimoniarne l´opera di risanamento ambientale caparbiamente realizzata a Seveso. L´impegno e la costanza che in 32 anni la popolazione ha profuso nel perseguire il suo obiettivo di riscatto, riuscendo a valorizzare in termini educativi il disastro della diossina, trova assonanza nella passione e nella dedizione con cui da 32 anni gli atleti del Campionato judo Uisp e i suoi organizzatori si adoperano per diffondere una disciplina dagli alti valori morali e pedagogici.

La disponibilità e la capacità organizzativa messa in campo dalla Città di Seveso, con la collaborazione della Regione Lombardia, ha dimostrato cosa sia possibile produrre quando al centro dei progetti e dei programmi si mettono le politiche per i giovani, per la loro formazione, per il benessere e la socializzazione.

Sport, Ambiente e Solidarietà esprimeranno le loro naturali vocazioni ad essere spettacolo, confronto e benessere, offrendo ai convenuti diverse iniziative e le ricche opportunità eno-gastronomiche di questo "lembo" di terra lombarda.

SABATO 3 MAGGIO
CATEGORIE JUNIORES E SENIORES MASCHILI E FEMMINILI