[22/5/2008] - La Giunta Donati stoppa il sottopasso Sud

Con la decisione presa mercoledì 21 maggio dalla giunta guidata dal sindaco Massimo Donati, l´Amministrazione Comunale di Seveso ha fermato con effetto immediato qualsiasi attività sottesa alla realizzazione sul territorio comunale del sottopasso veicolare sud e del sottopasso pedonale di stazione.

Allo stesso tempo la giunta ha dato mandato al sindaco Donati di incontrare le parti coinvolte dall´accordo precedentemente sottoscritto per la realizzazione dei sottopassi veicolare e di stazione (Regione Lombardia e Ferrovie Nord) al fine di pervenire ad un complessivo riesame delle soluzioni di attraversamento della ferrovia finora adottate, con la prospettiva di procedere direttamente all´interramento della tratta ferroviaria di Seveso delle Ferrovie Nord Milano.

La premessa fondamentale a questa decisione, oltre a ribadire la ferma decisione dell´Amministrazione ad ottenere la realizzazione dell´interramento della tratta sevesina delle FNM, è strettamente collegata al passaggio sul nostro territorio dell´autostrada Pedemontana. Tramite, infatti, una possibile modifica progettuale del tratto autostradale insistente sul territorio di Seveso sarà possibile ottenere un risparmio di risorse da utilizzare, in parte, per la  realizzazione dell´interramento delle FNM.

Tale decisione è altresì coerente con gli imminenti interventi viabilistici previsti per l´organizzazione dell´EXPO 2015, all´interno dei quali rientra quello di promuovere il potenziamento del sistema infrastrutturale, che permette di confidare nel possibile reperimento di ulteriori fondi di finanziamento da destinare per l´interramento della linea ferroviaria.

"Da questo atto ha inizio la progettazione del futuro viabilistico di Seveso e la gestione delle grandi opere, per la realizzazione delle quali faremo ricorso a tutti gli appoggi regionali e nazionali di cui siamo a disposizione" ha dichiarato il sindaco Massimo Donati.

In piena sintonia col sindaco Donati è l´Assessore alle Grandi Opere, Floriana Belotti: "Sono contenta di questa delibera votata all´unanimità dalla giunta. La Lega Nord e la sottoscritta a Seveso si battono da quasi vent´anni per la realizzazione dell´interramento e finalmente abbiamo votato il primo atto ufficiale che va in quella direzione. Ora non ci fermeremo fino a quando il risultato non sarà completamente ottenuto".