[27/6/2008] - Cinema sotto le stelle

Luglio nel segno del cinema all´aperto. Piazza Cardinal Confalonieri ospiterà l´arena estiva dove saranno proiettati quattro film proposti dal Cinecircolo Rataplan in collaborazione con l´Assessorato alla Cultura, identità e tradizioni locali. La rassegna cinematografica, dal titolo "E le stelle stanno a guardare", è arrivata alla sua seconda edizione.

Il circolo di cultura cinematografica "Rataplan", nato dall´iniziativa di un gruppo di appassionati di cinema, aderisce all´Associazione nazionale circoli cinematografici italiani. Ormai realtà consolidata, l´associazione, dopo una rassegna invernale di tre mesi (gennaio-marzo 2008), ha concluso a fine maggio la programmazione primaverile all´oratorio Paolo VI di Seveso. 

Le quattro pellicole scelte per il luglio sevesino sono state pensate per accontentare tutti i gusti, dall´animazione travolgente di Ratatuille (3 luglio) alla commedia italiana d´eccellenza che offre sempre spunti di riflessione interessanti, come il tema dell´integrazione trattato in "Bianco e nero" (10 luglio) o i problemi esistenziali dei trentenni d´oggi affrontati in "La febbre" (24 luglio), il tutto passando per il musical rivisitato di "Across the Universe" in programma il 17 luglio.

La visione dei film avrà inizio alle 21.30, con ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella sala dell´oratorio Paolo VI in viale Vittorio Veneto 21.

"E´ un piacere collaborare con realtà così propositive e vive del nostro territorio - ha commentato Luca Allievi, assessore alla Cultura, identità e tradizioni locali -. Il cinema all´aperto, soprattutto quando le pellicole sono di qualità come in questo caso, rappresenta un´occasione piacevole per vivere la città nelle calde sere estive. Ringrazio i membri del circolo Rataplan per questa iniziativa, confidando di poter collaborare in futuro su altri progetti".

Silvia Galimberti

ALLEGATI