[4/7/2008] - Il punto su Pedemontana

Durante il Consiglio Comunale di lunedì 30 giugno, l´Assessore alle Grandi Opere Infrastrutturali Floriana Belotti ha deciso di informare i consiglieri e i cittadini sull´odierno stato di fatto dell´opera "Autostrada Pedemontana".

"Pedemontana è stato il primo tema, dal giorno del mio insediamento ad oggi (circa 50gg), su cui ho investito e impegnato il massimo delle mie energie.

L´argomento, che sta molto a cuore a tutti, è di quotidiana discussione tra i cittadini, pertanto reputo corretto, in questa sede istituzionale, relazionare quanto sino ad oggi è stato fatto.

1. abbiamo verificato quanto il "cronoprogramma" di Pedemontana ci limiti nella tempistica per produrre proposte e/o fare richieste;

2. abbiamo riallacciato un dialogo con i Comuni limitrofi, informandoci sulle loro preoccupazioni, necessità e richieste, sia verso gli interlocutori, sia verso la nostra Città;

3. abbiamo partecipato a riunioni con i vertici di Regione, Provincia e Pedemontana, prendendo atto che, essendoci appena insediati e avendo i nostri predecessori detto poco a riguardo, molte situazioni erano in avanzato stato di discussione;

4. abbiamo dovuto rincorrere i tempi ottenendo di essere inseriti nei due tavoli tecnici della tratta "B2" autostradale: il primo con Lentate sul Seveso - Barlassina - Meda, il secondo con Meda - Cesano Maderno - Bovisio Masciago.

"Concludo dicendo che mai come oggi il tempo, per la città di Seveso, è prezioso, oserei dire vitale. Appena avremo i dati concreti è volontà di questa Amministrazione indire un incontro pubblico coinvolgendo gli esponenti istituzionali, per dar voce alle richieste o eventuali suggerimenti della cittadinanza. Oggi, però, reputo prematuro e pregiudizievole aggiungere altro".