[11/7/2008] - Un premio ai migliori diplomati

L´amministrazione comunale, anche quest´anno, intende premiare chi ha conseguito il diploma di maturità con voti brillanti. Il concorso prevede il conferimento di 3 borse di studio del valore di 500 euro riservate a studenti residenti a Seveso e iscritti, nell´anno scolastico 2007/2008, al quinto anno della scuola diurna di secondo grado statale, parificata o legalmente riconosciuta.

Gli aspiranti devono aver superato l´esame di maturità con una votazione pari ad almeno 95/100. Inoltre lo studente non deve aver riportato debiti formativi nel corso dell´ultimo triennio della scuola secondaria superiore.

Il criterio principale che determinerà la graduatoria per l´assegnazione dei contributi è il merito scolastico (per un massimo di 100 punti). Un altro requisito essenziale è l´iscrizione all´università, mentre solo in secondo piano inciderà la situazione economica del nucleo familiare (massimo 7 punti).

La premiazione dei tre diplomati meritevoli avverrà entro la fine del 2008 nell´ambito di una cerimonia speciale, insieme al conferimento delle 15 borse di studio riservate agli studenti di prima superiore.

"Insieme alle borse di studio comunali dedicate agli studenti di prima superiore e alla Dote scuola promossa dalla Regione, questo concorso rappresenta un ulteriore incentivo nei confronti della formazione e dell´educazione dei nostri ragazzi - ha affermato Luca Volpi, assessore all´Istruzione ed Educazione -. È importante fornire ai giovani e alle loro famiglie strumenti per investire nell´istruzione e nella crescita culturale dell´individuo. Speriamo che molti studenti aderiscano a queste iniziative".

Le domande devono pervenire al Protocollo del Comune entro le ore 12 del 30 ottobre. Il bando integrale e il modulo per accedere al concorso sono scaricabili direttamente da questo sito. Per ogni informazione gli interessati possono comunque rivolgersi all´Ufficio Relazioni con il Pubblico (0362/517280) o all´Ufficio Pubblica Istruzione (0362/517295) del Comune.

Si.Gal.