[15/7/2008] - Nuovi volontari cercansi

Con lo slogan "Perché la Protezione Civile sei anche tu!!!" il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Seveso lancia la campagna di reclutamento per nuovi volontari da inserire nel proprio organico attraverso un corso di formazione.

Il corso per volontari si svolgerà dopo le vacanze estive, a settembre e ottobre, ed è rivolto a tutti coloro che, tra i 18 e i 60 anni, sentono a cuore le esigenze della cittadinanza e desiderano mettersi a disposizione del bene della collettività.

"Siamo convinti che il ruolo della Protezione Civile - spiega Mario Pozzoli, responsabile operativo del gruppo cittadino - rivesta un´importanza fondamentale per la società e lo dimostrano anche fatti di rilevanza nazionale. Per questo ci auguriamo di poter incrementare il numero dei volontari che prestano servizio a Seveso.

"A breve - continua Pozzoli - la nostra dotazione di mezzi e di attrezzature specializzate negli interventi idrogeologici verrà implementata dalla Regione Lombardia, ma abbiamo bisogno di nuove persone volonterose, soprattutto giovani, che mettano al servizio della collettività il loro impegno".

Il gruppo cittadino, costituito nel febbraio del 2003, vuole essere una risposta operativa alle necessità di previsione, prevenzione e intervento in caso di emergenza nel territorio, ma presta il suo prezioso servizio anche durante manifestazioni cittadine, come per esempio lo scorso aprile quando la Protezione Civile, insieme alla Polizia Locale, ha scortato i partecipanti della Biciclettata Energetica intercomunale approdata al Bosco delle Querce.

"L´amministrazione - commenta il sindaco Massimo Donati - ritiene che la Protezione Civile sia l´ente più indicato, in collaborazione con la Polizia Locale e con i Carabinieri, per il controllo del territorio. Stiamo attivandoci per creare delle strutture di coordinamento in modo da sviluppare delle procedure chiare per i cittadini che, in tal modo, sappiano con certezza a chi rivolgersi per i diversi tipi di segnalazioni.

"Per poter incrementare i servizi in questa direzione - continua il sindaco - auspichiamo un consistente aumento di adesioni che potrebbe permetterci di valutare persino la possibilità di un´organizzazione per gruppi di quartiere".

Tutti gli interessati, dunque, sono invitati a contattare la Protezione Civile di Seveso tramite telefono o mail, oppure recandosi direttamente nella nuova sede operativa di via Vignazzola. I volontari saranno lieti di fornire tutte le informazioni necessarie.

In allegato il manifesto della campagna di reclutamento.

D.M.

Protezione Civile Città di Seveso
Cell. 320.4342862
Email protezionecivile@comune.seveso.mi.it
Sede operativa: Via Vignazzola, 57: tutti i giovedì dalle ore 21.00 alle 24.00.

Per ulteriori informazioni sulla Protezione Civile clicca qui.