[18/7/2008] - Chiare, fresche e dolci acque

L´acqua di Seveso è pulita e salubre. Questi, in sintesi, i risultati delle analisi periodiche che  vengono effettuate dall´Asl Milano 3 attraverso il dipartimento di Prevenzione, servizio igiene degli alimenti e nutrizione che ha sede a Desio.

"La nostra acqua è eccellente - ha commentato il sindaco Massimo Donati, specializzato in Idrologia, Climatologia e Talassoterapia all´Università di Milano -. I dati delle analisi ci dicono che si tratta di un´acqua oligominerale, quindi ottima per essere consumata da tutti indistintamente, adulti, bambini e anziani".

"Contrariamente a quello che si pensa - ha continuato il primo cittadino - non è un´acqua particolarmente dura, infatti è poco calcica. Inoltre è povera di bicarbonato, quindi è a tutti gli effetti un´acqua molto equilibrata. Sarebbe interessante valutare la possibilità di rendere disponibile ai cittadini, attraverso normali distributori automatici, bottiglie d´acqua dei nostri acquedotti con aggiunta di gas".

Il consumo della cosiddetta "acqua del rubinetto", quindi, può essere fatto in totale sicurezza. Ogni mese, infatti, l´Asl Milano 3 effettua gli esami in alcuni punti della rete e nei pozzi del territorio. I risultati delle analisi devono risultare conformi a quanto disposto dal decreto legislativo n. 31/01 che ha recepito la direttiva dell´Unione Europea relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano.

Il decreto, con le successive modificazioni, oltre a stabilire i parametri di conformità, ha anche disposto le modalità dei controlli che devono essere effettuati a tutela della salute. Le analisi comprendono le verifiche microbiologiche e chimiche delle acque.

Per maggiori informazioni si può chiedere la consulenza dell´ufficio Ecologia del Comune di Seveso. Telefono 0362-517208.

Si.Gal.