[25/7/2008] - Torna a Seveso il Comandante Lattuada

Mercoledì 23 luglio la Giunta Comunale di Seveso ha deliberato l´assunzione del nuovo comandante e dirigente di Polizia Locale che sarà effettiva dal 1° di agosto. Torna a Seveso, dopo un´esperienza di Comandante Dirigente a Cerro Maggiore, Claudio Lattuada, già comandante alla Polizia Locale di Seveso dal 1994 al 2000.

"In seguito al pensionamento del Comandante Luigi Romano, - spiega il vicesindaco David Galli, assessore alla Polizia Locale -, abbiamo studiato insieme al Comandante ad interim Ernesto Losco un progetto di riqualificazione e rilancio della Polizia Locale e dopo un´accurata indagine abbiamo individuato nel profilo di Claudio Lattuada la persona più adatta alle problematiche sevesine.

"Questa operazione, insieme all´assunzione dell´agente Zuccaroni, in servizio dall´inizio di luglio - prosegue Galli -, sancisce la nascita della prima linea del comando di polizia Locale di Seveso e mostra la direzione in cui si sta muovendo l´attuale amministrazione: il rafforzamento della struttura ci sembra indispensabile per garantire ai cittadini servizi adeguati alle loro esigenze e ci impegneremo per raggiungere il nostro obiettivo."

Claudio Lattuada, nativo di Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore, è laureato in Scienze politiche, indirizzo Amministrativo, all´università Statale di Milano. Dopo aver lavorato per cinque anni come operaio studente all´Ansaldo, nel 1982 è entrato nella Polizia Locale: è stato agente a Gerenzano, Solaro e Cerro Maggiore, successivamente ha lavorato nella Polizia Amministrativa a San Vittore Olona, per poi giungere a Seveso per la sua prima esperienza da Comandante dal 1994 al 2000. Ha lasciato la città dopo aver superato un concorso per Dirigente a Cerro Maggiore.

"Sono contento di tornare a Seveso - dichiara Claudio Lattuada -, realtà che già conosco e che presenta forti parallelismi con il paese che lascio: le problematiche legate al traffico, che a Seveso sono destinate ad aumentare per l´arrivo della Pedemontana, sono particolarmente rilevanti a Cerro Maggiore, e sono pertanto temi su cui ho maturato un´esperienza che può essere utile nell´affrontare i problemi viabilistici a Seveso, in questo momento di estrema attualità".

La nomina del comandante Claudio Lattuada a Dirigente dell´Area Polizia Locale e Amministrativa si inserisce nella nuova organizzazione del personale comunale avviata con la nomina di Monica Mariani a Direttore Generale e con la delibera di Consiglio comunale del 1° luglio scorso relativa alle linee d´indirizzo per la nomina di quattro dirigenti.

Le altre aree, non ancora assegnate, sono l´Area Affari Istituzionali e Finanziari, l´Area Programmazione del Territorio e Opere Pubbliche e l´Area Sociale e Culturale.

Daniela Meroni