[28/7/2008] - Anteas, inaugurata la nuova ´Auto amica´
Si tratta di un Fiat Doblò, scelto per favorire il trasporto di persone in carrozzina grazie al suo abitacolo spazioso, la seduta alta di guida e l´ampio bagagliaio, caratteristiche che lo rendono più simile a un monovolume che a una semplice auto.
L´acquisto dell´automezzo (il quarto nel parco macchine dell´associazione) è stato possibile grazie alla presentazione del progetto "Vuoi un passaggio?" alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per l´assegnazione di un contributo. La bontà della proposta, finalizzata al potenziamento del servizio erogato, ha permesso all´Anteas di ricevere nei primi mesi del 2008 un finanziamento del 50% (pari a 7.500 euro) del costo del veicolo. Altri 7.500 euro sono stati stanziati dal Comune.
Circondato da un nutrito gruppo di volontari e alla presenza del sindaco Donati e dell´Assessore Volpi, don Luigi Piatti ha benedetto i conducenti e augurato a tutti i volontari dell´associazione di portare avanti con impegno un servizio così importante per la comunità.
"L´amministrazione non può che essere orgogliosa per la vostra attività - ha commentato il sindaco Massimo Donati rivolgendosi ai volontari -, dedicata ad anziani e minori bisognosi e per questo vi saremo sempre vicini. Questa è la vera sussidiarietà".
"Il volontariato - ha aggiunto l´assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Sussidiarietà Luca Volpi - risponde a un bisogno e crea amicizia, come testimonia anche il nome del vostro servizio e del vostro automezzo "Auto amica". Le persone hanno bisogno di voi e lo dimostrano le crescenti richieste di trasporto, pertanto continuate nella strada intrapresa".
"È doveroso - ha concluso Emilio Bottinelli, presidente della sezione di Seveso - un ringraziamento particolare all´ufficio Servizi Sociali del Comune che ci ha assistito nella stesura di questo progetto, a Patrizia Smaniotto, Maria Cerliani e Simona Gruttadauria. Inoltre, un grazie va anche alla precedente amministrazione per averci sostenuto nella nostra crescita e all´attuale giunta con cui certamente continueremo a collaborare in sintonia. Anteas è un fiore all´occhiello di questo Comune e il merito è dei volontari, persone splendide e sempre disponibili che, con voglia e passione, si dedicano ad anziani e a minori".
D.M.
CHE COS´È E CHE COSA FA L´ANTEAS A SEVESO
L´Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà), è un´associazione onlus della Federazione Nazionale Pensionati della CISL.
La sezione di Seveso è stata fondata da Emilio Bottinelli nel novembre 2003 e dal 2004 gestisce in convenzione con il comune di Seveso il servizio di trasporto "Auto amica" per anziani e persone in difficoltà verso i centri di cura o riabilitativi.
L´associazione è formata da 33 volontari anziani che nel 2007 hanno effettuato 2.850 trasporti e quest´anno, nel solo mese di marzo, hanno raggiunto i 335 trasporti.
I volontari prestano servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e sono operativi 12 mesi l´anno, agosto compreso.
Il servizio, gratuito sul territorio di Seveso e ovunque per chi percepisce la pensione minima, è invece a pagamento se effettuato in altri Comuni con costo che varia in base al reddito.
Attualmente l´Anteas sta potenziando il servizio di trasporto e sta aprendosi anche ad altre iniziative, come per esempio la distribuzione della guida per gli anziani avvenuta lo scorso inverno.
Per informazioni e contatti: 0362-517251.