[3/9/2008] - Audit energetico di Seveso e Barlassina

Prosegue con successo il progetto di Audit Energetico dei comuni di Seveso e Barlassina: oltre alle attività già in essere tese a migliorare l´efficienza energetica degli edifici pubblici, il 19 settembre partirà il corso di formazione per professionisti del settore edilizio.

L´impegno di Seveso e Barlassina, infatti, si sta sviluppando in una duplice direzione: da una parte, l´attenzione del progetto è rivolta agli edifici pubblici e ai tecnici comunali per giungere a una gestione consapevole e intelligente delle risorse delle due amministrazioni. Dall´altra, il progetto prevede una serie di azioni volte alla sensibilizzazione e alla formazione di cittadini e professionisti, nella consapevolezza che il risparmio energetico è tema di interesse comune.

"L´energia costituisce un bene indispensabile per qualsiasi attività umana - precisa il sindaco di Seveso Massimo Donati - e oggi è fondamentale un suo utilizzo razionale attraverso programmi strutturati di efficienza energetica che portano evidenti vantaggi ambientali ed economici, come la riduzione dei gas serra e dei costi necessari a soddisfare il bisogno di calore ed elettricità".

Grazie al contributo ottenuto lo scorso inverno dalla Fondazione Cariplo, le amministrazioni comunali di Seveso e Barlassina, in collaborazione con l´Agenzia InnovA21, hanno affidato l´incarico operativo di raccolta e analisi dei dati sui singoli edifici alla Società Energie.

Il team di tecnici specialisti dei due comuni ha rielaborato i dati raccolti finora per fornire un quadro completo dell´efficienza energetica degli edifici esaminati e per predisporre proposte di miglioramento finalizzate a un maggior risparmio energetico. In particolare, le analisi più dettagliate e approfondite sui consumi energetici e sui comportamenti sono state condotte sugli edifici della Scuola Media Don Giussani di Seveso e delle scuole di Barlassina.

"Le tempistiche relative alle prime fasi del progetto - spiega il sindaco - sono state rispettate. Ora i tecnici, con la rielaborazione dei dati raccolti, dovranno definire gli indicatori necessari a formulare proposte di interventi per il risparmio energetico e parallelamente, a breve, incomincerà la fase di formazione dei professionisti del settore edilizio".

La fase di formazione, infatti, che prevede attività rivolte al personale tecnico comunale e a professionisti del settore edilizio, iniziative di informazione e sensibilizzazione nelle scuole e una conferenza pubblica per la cittadinanza, prende avvio il 19 settembre con il corso di formazione per il personale tecnico comunale e per i professionisti del settore edilizio.

Il corso, organizzato dalla Società Energie, attraverso quattro incontri permetterà ai partecipanti di crescere professionalmente affrontando l´argomento energetico secondo diverse prospettive, come quella normativa e costruttiva, oltre a quella legata ai calcoli e agli strumenti informatici.

"Il progetto di audit energetico - conclude Donati - rappresenta un´opportunità di rilievo per il nostro comune e vuole essere anche un esempio per i cittadini rispetto alle possibilità di avviare azioni concrete di risparmio energetico e di razionalizzazione dei consumi. Infatti per risparmiare energia non è sufficiente apportare modifiche agli edifici, ma è necessario intervenire sui comportamenti individuali".


AUDIT ENERGETICO NEI COMUNI DI SEVESO E BARLASSINA
CORSO DI FORMAZIONE a numero chiuso

Destinatari: professionisti del settore edilizio
Date incontri: 19 e 26 settembre, 3 e 10 ottobre
Orari: dalle 9.30 alle 12.30
Luogo: sala polifunzionale di via Redipuglia, 50 - Seveso

Per informazioni e iscrizioni:
Ufficio Ecologia Comune di Seveso
Tel. 0362-517208
Email: ecologia@comune.seveso.mi.it
Iscrizioni fino a esaurimento posti

In allegato il programma del corso.

D.M.

ALLEGATI