[16/9/2008] - Sportissimo 2008

Ritorna anche quest´anno la manifestazione sportiva più attesa in città: domenica 21 settembre, infatti, l´area del Palasport di Baruccana ospiterà la quinta edizione di Sportissimo, la giornata dedicata allo sport sevesino.

Stanno ormai terminando i preparativi per domenica 21 quando, nell´area antistante il Palasport di Baruccana, in via Sant´Antonio, dalle 10.00 alle 19.30 verrà allestito il "Villaggio dello Sport" cittadino dove bambini e adulti potranno conoscere e, in alcuni casi, provare, le discipline sportive presentate dalle società di Seveso.

Gli ottimi risultati delle passate edizioni hanno incoraggiato l´amministrazione a riproporre anche per il 2008 la kermesse sportiva per offrire la possibilità alle associazioni operanti sul territorio di presentare ai partecipanti le loro discipline e i loro corsi e per favorire e facilitare l´avvicinamento allo sport da parte dei cittadini sevesini che, in modo piacevole e informale, possono conoscere l´offerta sportiva di Seveso.

"Il patrimonio sportivo sevesino - dichiara Nicola Tallarita, consigliere incaricato allo Sport, Tempo Libero e Commercio - è notevole: abbiamo il vanto di poter contare su numerose società che operano sul territorio comunale con una variegata offerta di discipline sportive. È importante valorizzare tale offerta e aiutare le società nella loro promozione, soprattutto tra i cittadini più giovani".

Saranno circa trenta le società e le associazioni presenti con gazebo dove sarà possibile richiedere informazioni sulle discipline insegnate e sui corsi avviati per il prossimo anno e, in alcuni casi, si potrà assistere e partecipare a dimostrazioni. All´interno del palasport, per esempio, si esibiranno le allieve delle due scuole di danza della città e si svolgerà una partita di minibasket della Briantea84.

"È risaputo - commenta il sindaco Massimo Donati - che la pratica dell´attività sportiva genera benessere fisico e mentale, oltre ad essere un utile strumento di socializzazione, ed è importante che ogni famiglia scelga accuratamente lo sport più adatto ai propri figli. Con questa manifestazione l´amministrazione si impegna proprio nel facilitare le famiglie e i bambini che, in questa occasione, possono farsi un´idea dell´offerta sportiva sevesina.

"L´iniziativa - continua il sindaco Donati - valorizza tutte le discipline sportive presenti in città e garantisce visibilità anche a sport meno diffusi ma non per questo meno importanti".

Accanto a calcio, basket, pallavolo, numerosi sport saranno presenti in questa vetrina sportiva sevesina: ginnastica, karate, ciclismo, baseball, arti marziali, danza, shiatsu e tanti altri.

Come ormai da tradizione, anche quest´anno tutti i bambini sono invitati a partecipare al concorso Gioca&Vinci: ogni iscritto dovrà superare le prove di varie discipline presso gli stand delle società sportive per poter prender parte all´estrazione finale di una bicicletta e buoni per l´acquisto di materiale sportivo.

Grande novità di quest´anno, una mongolfiera permetterà a grandi e piccini di librarsi nel cielo sevesino e osservare da un´insolita prospettiva il "Villaggio dello Sport" di Seveso.

"L´iniziativa - conclude Donati - potrebbe essere il primo passo di un percorso di educazione allo sport che, partendo dalle scuole, aiuti le famiglie nella scelta sportiva. Una scelta adeguata, infatti, dovrebbe valutare anche le propensioni fisiche e caratteriali del bambino".

Alle 18.30 chiuderà la manifestazione la parata finale di tutte le società e le associazioni, a cui seguirà l´estrazione dei vincitori del gioco a premi.

D.M.