[10/10/2008] - A tutela dei cittadini

Oggi, venerdì 10 ottobre, in seguito alla dichiarazione di accettazione della nomina e al giuramento di fronte al sindaco Massimo Donati, al Direttore Generale Monica Mariani, al Segretario Generale Agostino Re e ad altri due testimoni esterni al comune, l´avvocato Francesca Rita La Greca è entrata ufficialmente nell´esercizio delle sue funzioni di nuovo Difensore Civico del Comune di Seveso.

Eletta con la delibera di consiglio comunale n. 58 del 30 settembre e nominata tramite decreto del sindaco n. 41 del 6 ottobre, l´avvocato La Greca subentra all´avvocato Maria Teresa Allievi, che ha ricoperto con professionalità e sensibilità l´incarico di difensore civico negli ultimi dieci anni.

"Abbiano voluto un difensore civico giovane e di Seveso - ha spiegato il sindaco Massimo Donati, presentando l´avvocato - per poter garantire un´approfondita conoscenza del territorio e massima disponibilità di tempo. Per questo la scelta è ricaduta sull´avvocato La Greca".

L´avvocato Francesca Rita La Greca, infatti, è residente a Seveso e, dopo essersi laureata in Giurisprudenza all´Università degli Studi di Como e avere effettuato il praticantato civile e penale, nel 2004 ha conseguito l´abilitazione per la pratica dell´esercizio d´avvocato e attualmente esercita in proprio la libera professione a Cesano Maderno, occupandosi di diritto civile, in particolare di tutela delle persone disabili e di diritto familiare.

"È la prima carica pubblica che ricopro - ha esordito l´avvocato La Greca - e mi impegnerò per svolgere il mio compito in un´ottica di confronto e dialogo tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Cercherò di mediare tra le istanze in contrapposizione, perseguendo la maggior collaborazione possibile tra le parti.

"Ho notato - continua La Greca - che il ruolo del difensore civico non è molto conosciuto e mi sembra opportuno divulgare, anche con l´aiuto della stampa, maggiori informazioni su un organo così importante anche perché di facile accesso ai cittadini, che possono usufruire di un servizio gratuito".

D.M.

IL DIFENSORE CIVICO

La figura del difensore civico è stata istituita nel comune di Seveso nel 1996 al fine di tutelare i cittadini nei confronti delle carenze, delle disfunzioni e dei ritardi della pubblica amministrazione, in un´ottica di trasparenza e di collaborazione.

Possono usufruirne i cittadini che risiedono o dimorano, anche temporaneamente, nel comune di Seveso, coloro che svolgono attività lavorative nel territorio comunale o che rappresentano associazioni, gruppi o comitati di interessi diffusi.

Il difensore civico tutela i cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, suggerisce le iniziative da intraprendere nei confronti dell´ufficio al quale il cittadino si è già rivolto, chiede informazioni su atti o procedimenti che riguardano il cittadino e suggerisce rimedi.

Il difensore civico è a disposizione dei cittadini e riceve su appuntamento, tramite l´Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Seveso. Per informazioni, è possibile rivolgersi ad Anna Faro (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Viale Vittorio Veneto, 3/5 - Seveso; tel. 0362-517281; email: urp@comune.seveso.mi.it).