[21/11/2008] - Natale in Fiaba e Guareschi

Sabato 22 novembre con il ciclo "Natale in Fiaba" dedicato ai bambini e lunedì 24 con il primo appuntamento dei "Lunedì in Biblioteca" su Giovannino Guareschi per studenti e adulti, riprende l´attività extra scolastica della Biblioteca Civica di Seveso sotto la guida del nuovo presidente Claudio Bassi.

Il ciclo "Natale in Fiaba" prevede quest´anno due appuntamenti rivolti a bambini di diverse fasce d´età: sabato 22 novembre saranno i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, a introdursi al Natale con la narrazione teatrale "I doni del Natale" mentre i più grandicelli, dai 7 ai 10 anni, potranno gustarsi l´animazione letteraria "Libricino" il 13 dicembre.

"Siamo consapevoli che l´animazione letteraria è uno stimolo importante per la crescita dei bambini - dichiara il presidente della Biblioteca Claudio Bassi - e sappiamo che le iniziative della Villa del Sole hanno sempre riscosso notevole successo. Per questo proponiamo due incontri rivolti ai bambini per sensibilizzare alla lettura proprio coloro che saranno i lettori di domani.

"Naturalmente non ci siamo dimenticati dei giovani e degli adulti - continua Bassi - per i quali abbiamo organizzato una serata incentrata su Giovannino Guareschi, il "papà" dei celebri personaggi Don Camillo e Peppone, di cui si festeggiano quest´anno il centenario della nascita e il quarantesimo della morte.

"La modalità con cui si svolgerà l´incontro - precisa Bassi - contiene un elemento di novità: accanto al relatore, che illustrerà al pubblico la figura di Guareschi, un attore leggerà brani scelti tratti dalla produzione dello scrittore".

Lunedì 24 novembre, infatti, per la serata "C´era una volta Guareschi. Vita avventurosa del papà di Peppone e Don Camillo" il professor Mario Palmaro dell´Università Europea di Roma presenterà lo scrittore Guareschi attraverso il suo libro sull´autore, scritto insieme ad Alessandro Gnocchi, mentre l´attore Matteo Bonanni leggerà brani scelti.

D.M.


NATALE IN FIABA

Sabato 22 novembre ore 15.30 - per bambini dai 3 ai 6 anni
"I doni di Natale"
Narrazione teatrale di e con Antonella Imperatori Gelosa.
Liberamente tratta da "Buon Natale Paolino!" di Brigitte Weninger ed Eve Tharlet.
È necessaria la prenotazione.

Sabato 13 dicembre ore 15.30 - per bambini dai 7 ai 10 anni
"Libricino"
Animazione letteraria con Gianni Trezzi e Ivan Sirtori.
Liberamente tratta da "Il pacchetto rosso" di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti.
È necessaria la prenotazione.


I LUNEDÌ IN BIBLIOTECA

In occasione dei 100 anni dalla nascita e i 40 anni dalla morte dello scrittore Giovannino Guareschi
Lunedì 24 novembre ore 21.00
"C´era una volta Guareschi. Vita avventurosa del papà di Peppone e Don Camillo"
Interverrà il professor Mario Palmaro dell´Università Europea di Roma.
Leggerà brani scelti l´attore Matteo Bonanni.

Tutti gli eventi avranno luogo nella Biblioteca Civica di Seveso, Villa del Sole, corso Garibaldi 21/23.
Per informazioni e prenotazioni: 0362-508845 e 0362-553974.

In allegato le locandine degli eventi e una presentazione del professore Mario Palmaro.

ALLEGATI