[1/3/2021] - Comunicato Stampa n. 19/2021

È attivo da oggi sul portale del Comune di Seveso un sistema di prenotazioni on-line, predisposto dall’Assessorato alla Comunicazione per facilitare il rapporto tra cittadini ed Ente.

Il sistema, raggiungibile dalla home page cliccando alla voce PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI SERVIZI, consiste in calendari personalizzati ai quali ogni cittadino può accedere autonomamente per prenotare un appuntamento (in presenza o telefonico) presso un ufficio o servizio comunale.

Il calendario è gestito in back-office dai singoli uffici i quali possono a loro volta inserire, modificare o annullare appuntamenti per conto del cittadino.

Tenuto conto delle diverse esigenze e modalità operative di ogni ufficio, il calendario viene impostato con le fasce orarie e le tipologie di appuntamento più consone.

Le configurazioni sono o con “appuntamento in presenza”, dove il cittadino può fissare autonomamente l'incontro in un giorno e in un orario disponibile tra quelli indicati per il servizio, oppure con “appuntamento telefonico”, dove è invece l’ufficio o il servizio a gestire gli appuntamenti in proprio, contattando il cittadino all'orario da lui richiesto ed eventualmente fissando un appuntamento in presenza sullo stesso calendario.

Ogni calendario viene condiviso in back-office con tutti gli utenti del servizio interessati; ogni inserimento, modifica o annullamento di appuntamento, sia effettuato in modo autonomo dal cittadino, sia effettuato dall'ufficio, genera un promemoria che in automatico viene recapitato, tramite e-mail, all'interessato.

Sono stati predisposti i seguenti servizi di prenotazione on-line:

Durata [min]

Tipologia appuntamento

Richiesta certificati, autentiche

In presenza

Dichiarazioni di residenza in tempo reale

Ritiro passaporti

Richiesta nuovo passaporto minori anni 12

Richiesta informazioni - Anagrafe

Richiesta informazioni - Stato Civile

Stato Civile

Richiesta informazioni - Servizi Cimiteriali

Servizi Cimiteriali

Telefonico

Richieste e informazioni per tasse, imposte e tributi

Tributi

Servizi economali

Economato

Telefonico

Ritiro atti presso casa comunale (Ufficio Messi)

Messi

Informazioni per attività edilizia

Edilizia

Telefonico

Accesso agli atti di pratiche Edilizie

Edilizia

Urbanistica, PGT, Certificati di destinazione Urbanistica

Urbanistica

Servizi scolastici

Scuola e Istruzione

Richiesta informazioni - Elettorale

Elettorale

Telefonico

Indipendentemente dall'attuale situazione emergenziale – dichiara il sindaco Luca Allievi - l'attuazione di questa modalità di servizio in favore del cittadino si pone come un ulteriore processo di innovazione, che l'Amministrazione Comunale intende perseguire come obiettivo”.

L’introduzione del servizio di prenotazione appuntamenti on-line – afferma il vicesindaco e assessore alla Comunicazione, David Galli - è l’aggiunta di un ulteriore tassello nel processo di digitalizzazione del Comune. Nel corso del 2020 è stato cambiato il sistema informatico. Quest’anno saranno realizzati dal nostro Ufficio Information Technology diversi servizi per la cittadinanza. Il servizio di prenotazione appuntamenti on-line è il primo della serie”.