[5/3/2021] - Comunicato Stampa n. 22/2021

Un fulmineo intervento della Polizia Locale di Seveso ha permesso di interrompere uno scontro violento tra due bande di teppisti e di acciuffarne due di questi, uno dei quali è stato poi denunciato per porto abusivo di coltello.

I fatti sono successi nel tardo pomeriggio dello scorso 27 febbraio. Due bande di ragazzi, per un totale di almeno una trentina di “teste calde”, si sono affrontate con violenza in Piazza Cardinal Carlo Confalonieri e dopo poco una parte di essi è fuggita in direzione di Corso Guglielmo Marconi e Viale Vittorio Veneto, inseguita dai rivali. Un gruppo ha riparato in Piazza XXV Aprile dove però ha incrociato una pattuglia di tre agenti della Polizia Locale appena uscita per intervenire a bloccare gli scontri. Una volta riportata la calma, due degli agenti hanno inseguito due ragazzi, uno a torso nudo e uno insanguinato a un braccio, bloccandoli sul binario 1 della stazione ferroviaria di Seveso in attesa di salire su un treno. Con la collaborazione dei Carabinieri della locale stazione i due sono stati identificati: per D.M., 18 anni, residente nel Comune di Cesano Maderno, è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica per porto abusivo di coltello; mentre il ragazzo ferito, un 17enne residente a Muggiò, è stato medicato da una agente della Polizia Locale.

“Un plauso alla nostra Polizia Locale che, dopo un 2020 di grande sforzo e impegno, anche in questo ultimo periodo sta intensificando i pattugliamenti serali di concerto con i Carabinieri di Seveso – dichiara il sindaco Luca Allievi - In questo momento di difficoltà sociale ed economica, indotta dalla pandemia da Covid-19, è sempre più importante il controllo del territorio, e per farlo servono risorse. Per questo motivo è intenzione dell’Amministrazione Comunale aumentare a breve l'organico della Polizia Locale, al fine di poter intensificare questa azione di controllo”.

“Mi complimento con la Polizia Locale di Seveso che, lavorando in stretto coordinamento con i Carabinieri, ha mostrato ancora una volta spirito di abnegazione in una situazione estremamente delicata – è il pensiero del vicesindaco e assessore alla Sicurezza, David Galli - L'Amministrazione Comunale ha supportato la Polizia Locale con l'acquisto di mezzi di trasporto, comunicazione e monitoraggio del territorio. Nel corso del 2021 prenderà servizio il nuovo comandante e attiveremo un bando pubblico per la selezione di altri tre agenti. L'investimento sulla sicurezza è obiettivo primario del mandato”.