[1/4/2021] - Novità nei servizi per gli studenti con disabilità sensoriale

Regione Lombardia, con D.G.R. 4392 DEL 10.03.2021, ha approvato l'aggiornamento delle Linee Guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale per l'anno scolastico 2021-2022.

Le domande per l'anno scolastico 2021-22 dovranno essere presentate dalle famiglie tramite piattaforma Bandi Online (www.bandi.regione.lombardia.it) tramite accesso con SPID/CNS/CIE. Non sarà più possibile accedere con le sole credenziali.

Dal 15 aprile 2021, sul portale www.bandi.regione.lombardia.it, la famiglia potrà presentare domanda e a seconda se si tratta di rinnovo o nuova domanda, vi saranno due procedure simili ma distinte:

nel caso di rinnovo di domanda:

la famiglia rinnova la domanda già presente (a. s. 2020/2021) al fine di inviare una richiesta per l’alunno con disabilità sensoriale valida per l’anno scolastico 2021/2022. La piattaforma Bandi Online alimenterà in modo automatico l’interfaccia con i dati/documenti necessari, fermo restando in ogni caso la possibilità di una modifica/integrazione da parte della famiglia. ATS procede alla verifica e validazione dei dati e dei documenti inseriti.

nel caso di nuova domanda (compresi eventuali cambi di residenza):

il Comune procede alla verifica e validazione dei dati/documenti inseriti dalla famiglia; concluso l'iter comunale, il sistema genera una comunicazione con la quale viene comunicata alla famiglia l'avvenuta validazione e la domanda verrà inoltrata all'ATS. Si chiede che in questa fase venga posta particolare attenzione alla verifica dei dati personali del richiedente e del beneficiario, e che vengano verificati i documenti caricati dalla famiglia.

ATS procede alla verifica e validazione dei dati e dei documenti inseriti.

A seguito di validazione della domanda da parte di ATS, per entrambe le tipologie di richiesta il sistema invierà una mail alla famiglia e al Comune di residenza, contestualmente ATS invierà una mail alla famiglia e al Comune di Residenza con l'elenco degli Enti attivi nell'Ambito rispetto alla tipologia di disabilità di cui l'alunno è portatore, richiedendo alla famiglia di scegliere l'Ente Erogatore.

Per informazioni: Ufficio Servizi Sociali, telefono 0362.517250, orari d'ufficio.