[20/1/2011] - CAMPAGNA DI RILEVAMENTO DELLA QUALITA´ DELL´ARIA

La settimana scorsa è iniziata a Seveso la campagna di monitoraggio dell´inquinamento atmosferico. La campagna è curata direttamente dall´Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente ¯ ARPA ¯ e durerà un mese.
Ai controlli canonici previsti dalla campagna, l´Ammministrazione Comunale  ha chiesto un ulteriore approfondimento per gli  Ipa (idrocarburi policiclici aromatici) e per le polveri sottili Pm10. Oltre alla stazione di rilevamento  di piazza Confalonieri  il monitoraggio delle polveri sottili Pm10 interesserà altre tre zone della città e comprenderà la via Vignazzola, il Corso Isonzo ¯ ingresso superstrada Milano-Meda -  e l´Altopiano in prossimità del Bosco del Biulè. Questa ultima postazione è stata scelta su indicazione di Arpa proprio per confrontare i dati raccolti in situazioni di traffico intense (centro città, c.so Isonzo, via Vignazzola) con una a bassa densità veicolare al fine di creare uno scenario per l´intera Città. I dati saranno poi rielaborati e confrontati con le postazioni fisse di Arpa (la più vicina è a Meda) e saranno resi pubblici sia sul sito di Arpa che attraverso l´Ufficio Ecologia del Comune.
"Siamo molto contenti che Arpa abbia inserito il Comune di Seveso nella campagna di controllo della Qualità dell´Aria ¯ ha affermato il sindaco dottor Massimo Donati -. Siamo certi che i dati raccolti ci permetteranno di rafforzare ulteriormente le nostre posizioni sull´interramento della ferrovia e sul futuro passaggio di autostrada Pedemontana ¯ ha proseguito il sindaco Donati -. La qualità della vita e la salute  dei cittadini e delle cittadine rappresentano la nostra prima preoccupazione ed è  proprio per valutare i possibili provvedimenti che abbiamo chiesto ad Arpa di ampliare l´analisi con gli Ipa e le polveri sottili Pm10 in tre punti della città oltre alla postazione fissa di p.zza Confalonieri ¯ ha concluso il dottor Donati -.

Durante il mese di rilevazione i tecnici di Arpa saranno a Seveso almeno due volte alla settimana. Chi fosse interessato a conoscere come funziona il laboratorio mobile e come vengono raccolti i dati può contattare l´Ufficio Ecologia al numero 0362517214 (ecologia@comune.seveso.mb.it).