[3/3/2011] - 8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

E´ SEMPRE IL ROSA A COLORARE SEVESO A MARZO

Anche nel 2011 si consolida  la tradizione di proporre alcuni appuntamenti dedicati al mondo femminile. Come ormai tradizione la giornata dell´otto marzo sarà dedicata alla consegna del "Premio alla Donna" con la cerimonia che si terrà al cinema Politeama (inizio ore 21.00) perché, dopo la premiazione, sarà proiettato il film "We want sex" che racconta la vera storia di Rita O´Grady che guidò nel 1968 a Ford Dagenham in Inghilterra  lo sciopero di 187 operaie alle macchine da cucire e  che pose le basi per la Legge sulla parità di retribuzione. Lavorando in condizioni insostenibili e per lunghe ore rubate all´equilibrio della vita domestica, le donne della fabbrica della Ford di Dagenham persero la pazienza quando vennero riclassificate professionalmente come "operaie non qualificate". Con ironia, buon senso e coraggio riuscirono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine dal governo. Dopo l´appuntamento dell´otto marzo il calendario si articolerà in una serie di proposte e si concluderà domenica 3 aprile con la quinta edizione di Pink Green Drink, la passeggiata aperta a tutte le donne che partirà dal centro polifunzionale di via Redipuglia, attraverserà il Bosco delle Querce e farà scoprire o riscoprire gli angoli verdi della Città.
"Infinito  è l´universo femminile e proprio per questa ragione diverse e varie saranno le proposte che abbiamo programmato ¯ ha affermato il sindaco dottor Massimo Donati -. Un calendario ricco per trascorrere momenti di svago e di riflessione e per condividere esperienze ¯ ha proseguito il dottor Donati -. Per sentirsi parte attiva e viva della nostra comunità e per continuare a contribuire, insieme, a "colorare" Seveso sempre più di Rosa ¯ ha concluso il dottor Donati -.
"Nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti a proporre anche quest´anno una serie molto diversa di iniziative ¯ ha aggiunto l´assessore allo Sport e Tempo Libero Nicola Tallarita -. Lavorando al calendario abbiamo cercato di trovare un equilibrio tra l´impegno e lo svago. Si andrà infatti dalla consegna dell´onorificenza alla donna seguita dalla proiezione di un film dal protagonismo esclusivamente femminile, ai corsi di  difesa personale e alle visite mediche per arrivare al 3 aprile a Pink Green Drink  ¯ ha proseguito l´assessore Tallarita -.
"Fondamentale per la buona riuscita dell´iniziativa è stata la collaborazione degli sponsor. Per questo desidero ringraziare La Costellazione, Ceramiche Brianza, Evolution Life e Arredamenti Verderio che hanno accolto il nostro invito a collaborare con l´Assessorato e che ci accompagneranno per tutto il 2011 ¯ ha concluso l´assessore Tallarita -.